- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 3 agosto 2009

A pesca in Val d' Agri - 1 e 2 agosto 2009 Parte prima

Era da diversi mesi che mio figlio Anatoli mi chiedeva di andare a Moliterno, in Val d' Agri (Basilicata), dove da ben ventisei anni mi reco quando decido di farmi una pescata a trote.
Per vari motivi sono stato assente da quei posti da oltre un anno e mezzo, per cui la mattina di venerdì 31 luglio, appena sveglio, decido all' improvviso di accontentarlo (o di accontentarmi?).
Avremmo soggiornato per tre giorni alla "Locanda di Santo Martino", sulla via per Lagonegro, dove siamo arrivati nel tardo pomeriggio.
.
.
Moliterno dista da Molfetta ben 200 Km. di strada non sempre agevole ... ma comunque eccoci nel tardo pomeriggio alla Locanda di Santo Martino, luogo particolarmente caro ad Anatoli, per la presenza di tanti cani e gatti con i quali ha in passato familiarizzato.
.
Andiamo alla cronaca delle pescate di queste giornate ...
.
1 agosto 2009
.
Sveglia alle 4,30 e partenza alla volta del fiume Agri; tratto prescelto la zona denominata dai pescatori locali "dal Pomodoro a risalire".
Parcheggiata la macchina sull' argine, raggiungo una briglia che mi ha sempre regalato qualche trota ...
.




.
... ed infatti dopo un poco, a fine correntina, una bella fario di esattamente 500 grammi abbocca e finisce, dopo essere stata "annoccata", nel mio cestino.
.

.
Dopo un po' cambio posto, andando esattamente alla briglia dove vi è la confluenza del torrente Caolo nell' Agri (visibile appena sulla punta della mia canna).
.
.
Qui allamo un' altra bella trota, più piccola della precedente, ma avendola ferrata senza darle tempo di ingoiare il "ferro" (brutto vizio acquisito pescando in velocità a trota lago), mi si slama dopo una brevissima lotta.
Si son fatte le 10,00 e devo andare in albergo a prendere Anatoli, che avevo lasciato a dormire quando di buon mattino sono andato via.
.
.
Ammiro ancora una volta, nel tragitto che mi riporta alla macchina, il bellisimo panorama offerto dai monti dell' alta valle dell' Agri.
.
.
In albergo trovo Anatoli che gioca con "Asterix", uno dei cani dei proprietari.
.
.
Ripartiamo e raggiungiamo questa volta il fiume Maglia, sotto l' abitato di Sarconi, cittadina famosa per i suoi pregiati fagioli, alle pendici del monte su cui si erge Moliterno.
Sono le 11,00 circa ed il posto è da favola; l' acqua è un cristallo.
.


.
Verso le 12,30 decido di chiudere la pescata con due trote ...
.
.
... ma Anatoli non vuole saperne di andare via, dopo aver iniziato (non sapendo ancora pescare in acqua corrente) a catturare girini e rane.
.

.
Io intanto ne approfitto per portare a tre il totale delle trote pescate.
.
.
Ritornati in albergo consegno a Teresa, la proprietaria, la trota pescata nell' Agri e me la faccio preparare alla brace per pranzo ...
.
.
Io pesce non ne mangio, tranne le trote ed i persici pescati da me; infatti ecco la trota prima ...
.
.
... e dopo la "mia" cura ...
.
.
... alla faccia dei teorici oltranzisti sostenitori del C & R a tutti i costi.
.
Intanto, attratto dall' odore della trota, si è affacciato un gatto alla finestra della sala ristorante.
.

.
Qualcuno si sarà chiesto ... e le altre tre trote?
.
... ecco a chi sono finite le altre trote ...
.
.
... Anatoli si è fatto carico della loro distribuzione.
.
.
Direi che la prima giornata della mia permanenza in Val d' Agri si è conclusa come meglio non si poteva e ... devo dirlo? ...
... ma si ... diciamolo pure ...
FATTI NON TEORIE
.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.