Questa mattina ho pescato a legering sul Locone.
Inutile ripetere i miei orari di sveglia e tutto il resto; a me piace la pedissequa ripetizione di tutto, ogni volta che vado a pescare.
D' altro canto, se un certo modo di procedere mi gratifica, perchè cambiare?
Idem per i posti ... più o meno sempre gli stessi ... ma se lì si prende pesce con quasi certezza, perchè cambiare, anche in questo caso?
.
In verità questa mattina avrei voluto pescare a canna fissa, ma appena uscito di casa ho notato un forte vento che mi ha fatto optare per una tecnica più adatta a tale situazione ... appunto il legering.
.
Ho iniziato a pescare a due canne, ma ben presto la pesca è diventata un vero e proprio lavoro, non si faceva in tempo a posare sul picchetto una canna che già l' altra segnalava l' abboccata.
.
..
Era tutto un susseguirsi di carpe e carpette ...
.
.
... di scardole ...
.
... e carassi.
.
.
Son passato quindi a pescare con una sola canna ...
.
.
... tanto la canzone era sempre la stessa.
.
.
Morale della favola: in poco più di quattro ore ho pescato 76 pesci per un totale di quasi 12 chili ... più o meno come le altre volte, solo che oggi i "pezzi" erano di più ma più piccoli.
.
.Eppure c' è chi ha pure il coraggio di pubblicare sulla pagina delle catture di "Gaggioso" prede per lui straordinarie che io prendo ordinariamente, senza clamori, ogni volta che vado a pescare ... poverino ...
... Posso dire anche oggi ... FATTI NON TEORIE? ... o no?
.
... Posso dire anche oggi ... FATTI NON TEORIE? ... o no?
.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.
* Testo e foto di Franco Stanzione.