- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

giovedì 6 agosto 2009

6 agosto 2009 - Ancora a legering sul Locone

Questa mattina ho pescato a legering sul Locone.
Inutile ripetere i miei orari di sveglia e tutto il resto; a me piace la pedissequa ripetizione di tutto, ogni volta che vado a pescare.
D' altro canto, se un certo modo di procedere mi gratifica, perchè cambiare?
Idem per i posti ... più o meno sempre gli stessi ... ma se lì si prende pesce con quasi certezza, perchè cambiare, anche in questo caso?
.
.
In verità questa mattina avrei voluto pescare a canna fissa, ma appena uscito di casa ho notato un forte vento che mi ha fatto optare per una tecnica più adatta a tale situazione ... appunto il legering.
.
.
Ho iniziato a pescare a due canne, ma ben presto la pesca è diventata un vero e proprio lavoro, non si faceva in tempo a posare sul picchetto una canna che già l' altra segnalava l' abboccata.
.
.
Era tutto un susseguirsi di carpe e carpette ...
.

.
... di scardole ...
.
.
... e carassi.
.
.
Son passato quindi a pescare con una sola canna ...
.
.
... tanto la canzone era sempre la stessa.
.


.
Morale della favola: in poco più di quattro ore ho pescato 76 pesci per un totale di quasi 12 chili ... più o meno come le altre volte, solo che oggi i "pezzi" erano di più ma più piccoli.
.
.
Eppure c' è chi ha pure il coraggio di pubblicare sulla pagina delle catture di "Gaggioso" prede per lui straordinarie che io prendo ordinariamente, senza clamori, ogni volta che vado a pescare ... poverino ...
... Posso dire anche oggi ... FATTI NON TEORIE? ... o no?
.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.