- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 30 agosto 2009

30 agosto 2009 - Un Locone all' inglese da archiviare

Io sono uno che da molto credito ai detti e ai proverbi.
Si dice: "Il buon giorno si vede dal mattino" ed anche "Non sempre si può vincere" ... anzi questo lo diceva una vecchia canzone di quando ero ragazzino.
Ed infatti oggi si sono verificate entrambe le situazioni.
Arrivo al Locone col buio e mi rendo subito conto che la strada che mi porta sulla sponda del lago, opposta a Minervino Murge (dove vado sempre), è impraticabile per la fanghiglia creatasi a seguito di un imprevisto temporale notturno; la macchina pulita giorni or sono è ora tutta infangata.
Faccio dietro front e vado più o meno dove sono stato a spinning due sere fa.
Monto la postazione da pesca all' inglese e, mentre mi appresto a farmi una foto con l' autoscatto, scivolo sulla fanghiglia della riva ruzzolando all' indietro e prendendo una bella ... si fa per dire ... botta alla spalla.
Nella foto sottostante mi si vede nella prima fase della caduta ... sempre alla faccia di qualche imbecille che mi ha spesso nei suoi pensieri ...
.
.
Andiamo avanti, che è meglio ...
.

.
Dopo un paio d' ore in attesa di una mangiata che non arrivava mai, ecco il primo carassione, seguito da una piccola sfilza di scardole ...
.

.
... e da una carpetta ... poi stop.
.
.
Frattanto un pescatore di Palazzo San Gervasio (PZ) mi chiedeva cortesemente di ritrarlo col cavedano da lui catturato a canna fissa ...
.
.
Così è andata la giornata; la pescata più scarsa della stagione, sino ad ora ... non comunque un cappotto ... questo tipo di indumenti lo lasciamo ai teorici della pesca di plastica.
Ho pescato intanto con una cannina leggera della Colmic, che quanto meno mi ha fatto divertire per la sua sensibilità: la Artax Activa da 4 metri, con cimino riportato ... un gioiellino che bisogna saper usare, visto che si usa con galleggianti non superiori a 5 o 6 grammi e che bisogna anche sapere come ferrare, pena ogni volta un colpo a vuoto ... lo garantisco.
.
.
Non ho nemmeno pesato i pesci; saranno stati una quindicina per non più di un paio di chili.
.
.
... Ma intanto io a pesca ci sono andato, ancora una volta, in barba a chi la pesca la pratica solo attraverso internet, mediante la espressione di concetti altamente filosofici quali il C & R o la opportunità di distendere le carpe sui tappetini ...
E dire poi che ci sono anche taluni che con un pescato esiguo come il mio di oggi, ci fanno pure gli articoli sulle riviste ... mamma mia come stanno riducendo l' immagine della pesca !!!
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.