- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 28 agosto 2009

28 agosto 2009 - Locone pomeridiano a spinning

Venerdì ... giorno per me consacrato assolutamente alla pesca ma ...
Il "ma ..." è costituito dal fatto che ho rischiato di non andare a pescare oggi, perchè nei due giorni precedenti, e fino a ieri sera, ero con 38° di febbre a causa di una cavolo di forma virale che mi ha colpito, sicuramente contratta da alcuni bambini che qualche mamma ha voluto che vedessi per dei loro problemi ... incidenti del mestiere, quando si lavora in una farmacia ...
Ad ogni buon conto, logicamente, stamattina non ho messo la solita sveglia alle 4,00 perchè alle 8,00 dovevo controllare la temperatura che era, grazie a Dio, tornata normale.
Esco a far la spesa (il venerdì non lavoro mai), faccio tutto ciò che dovevo fare, pranzo, riposino a letto dalle 14,30 alle 15,30 e ... e cosa? ... tutta una volata al Locone.
Poichè mi sentivo un po' di debolezza e non mi andava di fare pasture, montare e smontare postazioni con panchetti ormai per me piuttosto pesanti, da che ho smesso di fare gare, quale tecnica migliore dello spinning potevo mettere oggi pomeriggio in pratica?
Pratica, pulita, leggera ... avrei potuto pescare fino al buio senza preoccuparmi di togliere anche la nassa ... che altro c' era di meglio?
. .
E spinning è stato.
.
.
Ecco ridotta all' osso la mia attrezzatura.
Non pescavo a spinning da un paio di anni, sempre preso dalla voglia di fare mattanze pescando al colpo (fatti, non teorie ... lo ho dimostrato ampiamente fino ad ora), ma stasera un ritorno al mio celato passato di spinningofilo per anni mi ci voleva proprio.
.

.
Primo lancio ... un pesce che finora a spinning non avevo mai pescato: una scardola.
.
.
Ne sono seguite parecchie altre, poi un cavedano (calura a dir poco micidiale e sole da spaccare le pietre, tanto è vero che ho messo il cappello, che non uso mai).
.
.
Ancora tante, ma davvero tante scardole, che non ho documentato perchè non fa onore pescare a spinning delle scardole, atteso che io ci sono andato mirando ai persici reali.
.

.
Cambio di posto ...
.

.
... ancora cambio di posto ...
.
.
... e finalmente il persicotto è arrivato.
.

.
Non era ancora il tramonto, quando mi è venuto un dolore alla spalla (non sono più abituato a pescare in piedi) ed ho smesso; ma ho smesso con una soddisfazione interiore maggiore che le altre volte.
Uno ... perchè ho fatto risultato con una tecnica che non mettevo in atto da moltissimo tempo.
Due ... perchè comunque, in nemmeno tre ore, sulle quattro varietà di pesci del Locone, pescabili a spinning (è mancato il persico trota), ne ho prese tre.
Domani lavoro tutto il giorno perchè c' è ancora sto' benedetto turno estivo, ma domenica conto di parlare inglese; dove? ... ma naturalmente "on Locon lake" ... no?
(Ovviamente nella speranza di non imbattermi nella insulsa e chiassosa comitiva molfettese che, grazie ad un imbecille, ha ormai rotto anche la quiete del Locone ... al peggio, anche nelle cose belle, non c' è mai uno stop).
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.