- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

martedì 4 agosto 2009

A pesca in Val d' Agri - 1 e 2 agosto 2009 Parte seconda

Secondo giorno di pesca in Val d' Agri ...
.
2 agosto 2009
.
All' alba esco dall' albergo e mi dirigo verso una delle mie postazioni preferite: il fiume Maglia alla "Rossana".
Giunto sul posto, parcheggio la macchina all' inizio del lungo ed accidentato percorso che mi porterà in fondo ad una gola che si trova in contrada "La Rossana".
.
.
Mi inoltro per il sentiero invaso da rovi e tronchi d' albero caduti ...
.
.
... ed in alcuni punti largo appena una settantina di centimetri, scivoloso e non sempre protetto da una ringhiera, giacchè sotto c'è un precipizio ...
.

... sul fondo del quale c' è il fiume Maglia.

.
Dopo non poche difficoltà arrivo in fondo alla gola ...
.
.
... ed inizio subito a pescare.
.

.
Provo in un paio di zone ...
.

.
... ed abbocca una trota proprio nell' ultima buca sotto il briglione che d' estate non eroga acqua, in quanto questa viene deviata nei canali per la irrigazione e ritorna nel fiume qualche metro più avanti.
.

.
Sono ormai le 8,00 e, poichè dopo aver slamato una bella trota che non sono riuscito a salpare a causa dell' altezza da cui pescavo, non ho sentito più alcuna tocca, decido di cambiare zona e di andare a provare sul torrente Sciaura sotto Grumento Nova.
.

.
Qui prendo un' altra trota ...
.
.
... e dopo aver provato presso un' altra briglia un po' più a monte ...
.


.
... decido di andare in albergo a prendere il mio Anatoli, il quale esprime il desiderio di ritornare sul fiume Maglia sotto Sarconi.
.
.
Qui provo prima a spinning ... ma niente.
.
.
Provo al tocco ...
.
.
... e dopo un po' arriva la terza trotella della giornata.
.

.
Intanto Anatoli gioca con le ranocchiette.
.

.
Tra una trota ed una ranocchietta arrivano le 13,30 ... è ora di tornare in albergo, dove Anatoli distribuirà il pescato ai suoi amici gatti.
.
.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.