- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 9 agosto 2009

9 agosto 2009 - Sul Basentello a pesca di minutaglia

Ieri ho ripreso a lavorare con il turno di sabato in farmacia; per fortuna si è lavorato molto (devo rifarmi di un mese di mancati guadagni ... e sto pagando le tasse ...).
Non vedevo l' ora di andare a pescare oggi, però essendo un po' stanco non me la sentivo di andare al Locone (dove vado io si allunga di parecchio la strada, ma in compenso non viene gente a rompere le scatole).
Pertanto ho deciso di andare al Basentello dove già sapevo che certamente non avrei preso pesci della pezzatura di quelli del Locone, ma solo minutaglia (chissà perchè quest' anno i carassi si prendono sempre di misura "small" ... vuol dire che in compenso si sono riprodotti).
Le carpe poi sembrano sparite ...
Naturalmente sono stato sulla sponda della Basilicata, vicino la diga, per evitare la presenza dei pescatori pugliesi (quasi tutti senza licenza), avendo io il permesso di pesca per i non residenti.
.
.
Ho pescato a canna fissa con la Daiwa Tournament a 9 metri ... e come volevasi dimostrare si sono presi a ripetizione solo esemplari di piccola taglia quali ...
.
.
... carassietti ...
.
.
... persichetti, naturalmente rilasciati subito ...
.

.
... bremette ...
.

.
... scardolette ...
.
.
... e tante alborelle.
.

.
Qualche carassio di buona misura, comunque si è affacciato alla mia lenza.
.

.
Visto che davanti a me era tutto un tappeto di minutaglia, ho deciso di passare dalla 9 alla 5 metri.
Ho pescato quindi con la Daiwa TD ZW da 5 metri.
.


.
Il ritmo è diventato frenetico, tanto è vero che sono stato tentato di accorciare la canna a 3 metri e di farmi la montatura da alborelle, ma ultimamente mi sono così impigrito che ci ho rinunciato; eppure di pescetti ne avrei presi ancora di più.
.
.
Il caldo intanto si è fatto insopportabile e ho quindi deciso di fare ritorno a casa.
Pvviamente ho pesato il pescato, come sempre: la bilancia ha segnato 7,8 chili per un totale di 230 catture.
.
.
I maestri della pesca di plastica che imperversano per il web riescono a prenderne tanti, anche se piccoli? ... non penso ...
Ad ogni buon conto mi sono divertito, perchè non facevo questa pesca da molto tempo e sto già progettando, per la prossima volta che vado al Basentello, di pescare con la famosa "lanzettiera", come sul lago di Como (ma ora penso di cominciare a parlare arabo, per i pescatori di plastica che dovessero leggere questo report).
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.