- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 7 settembre 2009

Chiusura pesca alla trota in Basilicata Prima parte

Sabato 5 settembre 2009
Vigilia della chiusura
__________
.
Fiume Agri: ore 06,00 - 09,00
.
Non potevo assolutamente perdere, anche quest' anno, il mio solito appuntamento con la chiusura della pesca alla trota in Basilicata che, per una anacronistica legge regionale, è stabilita alla prima domenica di settembre.
Venerdì 4 settembre parto con mio figlio Anatoli alla volta di Moliterno, in Val d' Agri, ed alloggio come sempre alla Locanda di Santo Martino.
Il giorno successivo ... sveglia alle ore 5,00.
Lascio Anatoli a dormire ed alle prime luci sono già sulle briglie del fiume Agri, nella zona di Villa d' Agri, cosiddetta "dal Pomodoro a risalire".
.
.
Grande sorpresa: al primo lancio, pescando con una coroncina da 6 grammi e come esca il lombrico, abbocca una bellissima fario di 57 centimetri per 2,2 chili di peso.
.
.
Non voglio qui dire quanto rocambolesco sia stato il recupero, considerando che avevo dimenticato il guadino in auto ... ma, ad ogni buon conto, poco dopo abbocca un' altra fario più piccola, da 24 centimetri.
.

.

Fatte le foto di rito prima di andar via, perchè per le 9,30 Anatoli mi attendeva in albergo, faccio un ultimo lancio e ... porcaccia miseria, dopo una breve lotta, mi si slama un' altra trotona sul paio di chili, che aveva deciso di fare salti fuor d' acqua manco se fosse un salmone.

Tornato in albergo, Anatoli mi ha subito sequestrato la trota piccola per darla ai gatti della Locanda di santo Martino.

.
Torrente Sciaura: ore 10,00 - 12,00
.
Poichè Anatoli non ne voleva sapere di lasciare i suoi amici gatti, sono ritornato a pescare da solo sul torrente Sciaura, sotto Grumento Nova.
Provo prima alle solite briglie ... niente ...
.


.
Risalgo il torrente ...
.
.
... ed in una bellissima buca molto profonda becco una fario di quelle tipiche dello Sciaura, di 40 centimetri per 700 grammi di peso e dai colori bellissimi.
.


.
Si son fatte ormai le 12,00 e, non volendo lasciare ancora solo il mio Anatoli, ritorno alla Locanda.
Posso considerarmi soddisfattissimo da questa prima mattinata di pesca alla trota in Val d' Agri.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.