- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 11 giugno 2016

11 giugno 2016 - Ancora cefali al "Pennello" di Molfetta

La pesca del cefalo, per chi la pratica, diventa una malattia. Io l'ho fatta per anni ed anni, prima di dedicarmi alle acque interne, e devo dire che è davvero una pesca difficile ed emozionante, che se si sa fare bene, ti entra dentro e non ti lascia più.
Infatti, dopo tanti anni di pesca quasi esclusivamente in acque dolci, è bastata la pescata di ieri per farmi riaffiorare quel non so che ... che stamattina mi ha indotto a ritornare a pescare al "Pennello" di Molfetta.


Purtroppo le belle pescate (di cento ed anche centocinquanta cefali per volta) di un temp, sono ormai solo uno sbiadito ricordo. Oggi bisogna accontentarsi di "ciò che passa il convento" e capita spesso di non "sentire" nemmeno una toccata di cefalo. 
Oggi non è stata proprio una di quelle volte, ma ci sono andato vicino. La fragile esca di pane era letteralmente assalita dal pesciame tipo occhiate di misura "small" ...


... "cornaletti" (latterini in italiano) a milioni ...


... e cefaletti piccolissimi ...


... che aggredivano in massa i pezzi di pane che cadevano a volte in acqua.


Giusto per "scappottare" ... qualche cefalo s'è presentato ...


... in tutto quattro.


Una giornata di pesca inutile, ma non tanto per la scarsità del pescato, quanto per il numero di gente che si è presentata al "Pennello" ... invadente e di una loquacità spaventosa, tutti elementi da cui rifuggo come la peste, quando vado a pescare.
La ciliegina sulla torta: il solito maledetto sub che deve venirti fin sotto i piedi, fregandosene di chi sta lì a pescare da ore ... tanto a lui tutto è dovuto; cose che succedono in questa città, ormai abitata più da "zulù" che da "cristiani".



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.