- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 10 giugno 2016

10 giugno 2016 - Cefali e salpe nel porto di Molfetta

Questa mattina la meta sarebbe stata il lago Iliade, dal quale manco da molti mesi, ma a causa delle piogge torrenziali di ieri pomeriggio, le sponde oggi sarebbero state tutte invase dall'acqua, per cui ho optato per una pescata vicino casa, anzi proprio a casa: una "cefalata" nel porto di Molfetta.


Decido quindi di andare sul classico: il molo "Pennello" ... e, purtroppo, lo schifo che è diventata la mia città da qualche anno, lo ho riscontrato anche in mare, oltre che a terra, nel senso che così come a terra dilaga l'illegalità, anche in acqua le leggi sono solo un "optional".
Infatti la zona di mare tra il ristorante "Marechiaro" ed il "Pennello" era piena di reti a pochi metri da riva. In altri tempi, quando ero più fiducioso nelle istituzioni, avrei denunziato subito la cosa alla Capitaneria, ma dopo che questa, in passato, mi ha risposto in casi analoghi che io non ho la esatta dimensione delle distanze in mare, non vado più a farmi anche sbeffeggiare da quella gente.



Parliamo di pesca, che è meglio ...
Dopo qualche toccatina di minutaglia ...


... sono iniziate, timidamente e a molta distanza una dall'altra ... le prime mangiate un po' più qualificate: cefali e salpe.


Verso mezzogiorno ho fatto appena in tempo a smontare tutto e andare alla macchina, che è iniziato a piovere; comunque, anche se non notevole, la pescata di questa mattina mi ha soddisfatto, soprattutto per la combattività dei cefali, che nulla ha a che vedere con quella dei pesci d'acqua dolce.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.