- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 31 ottobre 2008

La prima volta a pesca con ... i miei figli parte 2^

1/2 settembre 2001
.
LA PRIMA VOLTA DI LUBIANA
.
.
Come raccontato nel post precedente, subito dopo il ferragosto del 2001 portai mio figlio Anatoli a Moliterno per un fine settimana di pesca in laghetto.
Ora, un po' per "par condicio" e un po' per accontentare qualche amica di mia moglie che ha visitato questo blog, notando che io parlo sempre del mio maschietto e mai della mia signorina, voglio raccontare della prima ... ed ultima ... uscita a pesca di mia figlia Lubiana.
La mia "bellissima" aveva da poco compiuto sette anni.
Ancora una volta la meta fu Moliterno, solo che questa volta l' andata non fu tanto di buon' ora ma nella tarda mattinata del 1° settembre 2001, quindici giorni dopo la precedente uscita con Anatoli; si sa che quando vengono le donne insieme gli orari sono sempre dilazionati.
Il viaggio di 210 chilometri (distanza Molfetta - Moliterno) fu abbastanza veloce, salvo una piccola sosta per ritrarre Lubiana con lo sfondo della "Timpa Furcella" che incombe sulla fondovalle dell' Agri nella zona tra Missanello e San Martino d' Agri.
.
.
Giunti a Moliterno, immediatamente facemmo visita all' allevamento di trote presso cui avremmo pescato il giorno successivo.
.



.
Poi una puntatina alla sorgente del torrente Sciaura, teatro di tante mie pescate a trote sin dall' ormai lontano 1983 ...
.

.
... e nel pomeriggio, con il mio carissimo amico di pesca Piero Lucich, in giro per fiumi.
Infatti qui sotto siamo con un pastore sull' argine del fiume Agri, in località Grumento Nova, famosa per i suoi scavi archeologici.
.

.
Domenica 2 settembre; finalmente a pesca.
.




.
Pare quasi che i miei figli abbiano un senso innato per la pesca, ed infatti le catture non mancarono di certo alla mia bellissima Lubiana, nonostante fosse alla sua prima esperienza con la pesca.
.



.
Insomma, e sempre secondo tradizione, poichè come si dice "tutti i salmi finiscono in gloria", anche quella volta, dopo la pesca si andò a finire in trattoria, festeggiando con un bel brindisi, prima con Lubiana e poi con Piero, i bellissimi momenti trascorsi.
.


.
* Testo e foto di Franco Stanzione.