- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 1 novembre 2008

Gara di pesca alla trota al lago Andrea Rapolla (PZ) - 1 novembre 2008

Questa mattina sono stato, in compagnia di mio figlio Anatoli in veste di fotografo, al lago Andrea di Rapolla, per una garetta a trote, tra amici; una della tante che Alfonso, il proprietario del laghetto, organizza per il divertimento degli "abituè" della sua struttura.
.

.
Del lago Andrea ho già parlato in un precedente post, realizzato lo scorso anno:
.
.
Siamo giunti al laghetto di buon' ora (iniziava ad albeggiare), giacchè ad Anatoli piace alzarsi prestizzimo quando viene a pesca con me, non disdegnando nemmeno un paio di puntatine ai bar lungo la strada, per farsi comprare un uovo Kinder o per un cornetto al cioccolato.
.
.
E così, mentre io alla macchina preparavo l' attrezzatura ...
.
.
... il mio Anatoli riallacciava i suoi rapporti con i gatti della zona ...
.

.
... ed in particolare con una sua vecchia conoscenza, Tommasino, che si può a pieno titolo definire il vero padrone del lago, pretendendo sempre a fine pesca qualche preda.
.
.
Ore 7,30 precise: inizio gara.
.

.
Inizio a tremarella e prendo una trota al primo lancio ...
.
.
... e così via ....
.





.
Ancora a tremarella al secondo turno ...
.







.
... ed al terzo.
.
.
Dopo il terzo turno ... pausa e ripopolamento.
Si riparte pescando a penna.
.

.
Al termine della gara ho 23 trote ed un terzo posto; avrei potuto fare primo se non mi fossi ostinato a pescare con gli ami piccoli, che mi sono costati una decina di trote slamate.
.

.
Le solite foto di gruppo tra garisti ...
.

.
... poi solo con Alfonso ed Anatoli ...
.

.
... e via a casa.
Il terzo premio, consistente in un mulinello "made in China" se l' è preso Anatoli.
Per me resta la soddisfazione di aver passato qualche oretta a pesca, pur se in una gara non ufficiale, ed aver dimostrato a me stesso che, come ai vecchi tempi di quando facevo agonismo, sto sempre entro i primi tre piazzamenti.
.
* Testo di Franco Stanzione.
* Reportage fotografico a cura di Anatoli Stanzione.