- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 17 ottobre 2008

Al Locone di venerdì - 17 ottobre 2008

Negli ultimi mesi ho pescato solo al mare, ma stamattina ho deciso di fare una rimpatriata nelle acque dolci.
Pensavo di andare al Basentello, ma ieri sera mi ha dissuaso il mio carissimo amico Giovanni Aletto di Gravina, bravissimo pescatore, che c' era stato pochi giorni prima e che aveva preso solo pescetti; l' ho incontrato presso il negozio di pesca quando sono andato a comprare i bigattini.
Ho deciso quindi di andare al Locone, ma non dal lato di Montemilone, dove vado di solito per poter essere solo, bensì da quello di Minervino Murge dove il fondale è più basso ma c' è maggior possibilità di pescare i persici reali.
Infatti il mio obiettivo erano proprio loro: tecnica prescelta il legering, che tanto mi ha sempre fruttato per questi pesci.
Posto prescelto quello dove ho fatto una bellissima pescata proprio di questi tempi, il 5 ottobre del 2005, e di cui ho relizzato il seguente servizio





Sveglia alle 5,00 e primo caffè nella mia cucina; guardando intanto dalla finestra che c' è qualche nuvoletta che ogni tanto oscura la luna piena. Secondo caffè al Bar Miramare sul porto di Molfetta alle 5,45 e via ... è ancora buio.

Verso Ruvo una spruzzatina di pioggia mi fa andare giù il morale e mi ricorda che oggi è venerdì 17; sono cattolico e quindi non devo essere superstizioso e comincio ad immaginare come sarà il Locone dopo un paio di mesi di assenza, considerando che il livello dovrebbe essere piuttosto basso a causa della siccità.
Arrivo a Minervino alle 6,20: terzo caffè nel bar prima della piazza (è una tradizione da oltre 20 anni).
Alle 7,00 sono sul posto ... sul posto? ...
L' alba ha ceduto il passo per fortuna ad una bella giornata di sole ma il Locone si presenta ai miei occhi in condizioni miserevoli, non lo avevo mai visto così basso di livello, di questi tempi.
Monto nonostante tutto la postazione piuttosto distante dall' auto in quanto l' acqua, ritirandosi, ha lasciato le rive molto fangose e non voglio rischiare di rimanere impantanato.
.

.
Fa pure un po' freddo. Io intanto attendo con fiducia qualche abboccata ...
.

.
... che stenta ad arrivare.
Intanto il sole è ancora più alto e fa vedere ancora meglio quanto desolante sia la situazione.
E' emersa addirittura la casetta che non si vedeva da diverso tempo. I posti pescabili sono ridottissimi perchè a riva ci sono solo "sabbie mobili" (si fa per dire).
.
.
Passa il tempo e nulla ... nemmeno un' alborella ... nulla di nulla ... ma in compenso c' è una atmosfera a metà tra il bucolico e l' agro - pastorale.
.
.
Comincia a far caldo. Cambio tenuta (più leggera) e ... ancora niente. In acqua non c' è segno di vita, al contrario del mio portaesche che è "tutto un brulicare di vita" per il mezzo chilo di bigattini in esso contenuto.
.

.
Sono ormai le 10,00 e fa ancora più caldo; la giornata è bellissima e ... ancora niente ...
.
.
... aspetto ancora ...
.
.
... ancora ...
.
.
... ma alle 11,30 decido di andare via.
E' vero che l' importante è esserci, ma alla fine il desiderio di qualche abboccata è pure legittimo.
.
.
Mai successa una cosa del genere al Locone: è la prima volta.
Il motivo? Non penso la scarsità di acqua, anzi i pesci dovrebbero essere ancora più concentrati ... quale allora la causa?
Gli altri anni di questi tempi ho fatto stragi davvero di persici reali a legering, proprio dove ho pescato oggi, ed anche col mal tempo ... forse perchè non ho mai pescato di venerdì 17?
Mi rifiuto di credere che sia questa la causa ... non è possibile ... però una prova del nove voglio farla venerdì prossimo, ma dal lato opposto dove fino a luglio anche il mio Anatoli ha preso un sacco di pesci.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione