- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 24 ottobre 2008

Chi dice che il Locone non è un bel lago? 24 ottobre 2008

Avevo già programmato dalla scorsa settimana la mia uscita di oggi al Locone ed infatti, quando ancora era buio, sono uscito di casa alle 5,45 alla volta del locale dove ho tutte le mie attrezzature da pesca. Tecnica prescelta, ancora una volta, il legering.
.
.
Era l' alba quando, come al solito, sono passato da sotto la collina dove si erge maestoso il Castel del Monte ...
.

.
... già, proprio il famoso castello del XIII secolo fatto costruire come residenza di caccia da Federico II di Svevia, nell' agro ricadente nell' attuale comune di Andria ...
.

.
... e che compare sul retro della moneta da 1 centesimo di euro.
.

.
Molte sono le leggende che esistono su questo castello. Se ne può avere una idea visitando il sito

http://www.castellodelmonte.it

.

Arrivo alle 7,30 sul posto prescelto e, devo dire, che se ci fosse stato il livello che c' era ad inizio stagione, ma senza andare troppo lontano agli inizi di luglio, avrei avuto sulla testa una massa d' acqua dell' altezza di almeno una quindicina di metri.

.




.
Come se non bastasse c' erano anche i maledetti cormorani, appollaiati proprio sui rami emergenti di fronte alla mia postazione.
.
.
Inizialmente nemmeno una toccata.
.
.
Ben presto la prima abboccata ... una carpa ...
.
.
... poi una scardola ...
.
.
... un' altra carpa ...
.
.
... ed un' altra bellissima regina ... che sfortunatamente, nel riporre nella nassa, mi è saltata di mano, ricadendo in acqua.
.
.
Ancora un' altra carpa, più piccola ...
.
.
... un' altra scardola ...
.

.
... e, inaspettato e gradito ospite, un piccolo persico trota che ha subito riguadagnato la libertà.
.
.
Pausa di una trentina di minuti, senza avere una abboccata.
.

.
Le abboccate riprendono con la cattura di un carassio, alla quale segue tutta una serie ...
.
.
... di abboccate di persici reali che riguadagnano subito tutti la libertà, in quanto oggi non avevo nessuno a cui regalarli per farli mangiare.
.

.
Ancora una bella carpotta, questa volta a specchi ...
.
.
... e tanti persici reali ... intervallati da un altro carassio ...
.

.
... da un' altra carpetta ...
.

.
... da un altro black bass ...
.
.
... ed alla fine (lui solo ci mancava) un orologio, o persico sole.
.

.
Si può dire che alla fine quasi tutte le specie del lago hanno fatto capolino presso le mie esche ... le carpe (regina e a specchi), le scardole, i carassi, i persici reali ed i black bass, il persico sole; purtroppo è stato assente il cavedano, unitamente all' alborella e (per fortuna) al maledettissimo pesce gatto.
L' anguilla è tutta un' altra storia.
.
.
Sulla via del ritorno una sgradita sorpresa; sono stato assalito (ma ero fortunatamente in macchina), da un branco di una decina di scheletrici cani randagi che, per fortuna, inseguono solo le auto in movimento, ma non si avvicinano mai a riva.
.
.
Comunque ... è o non è un bel lago il mio Locone?
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.