- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

giovedì 30 ottobre 2008

La prima volta a pesca con ... i miei figli parte 1^

18/19 agosto 2001
.
LA PRIMA VOLTA DI ANATOLI
.
.
Subito dopo ferragosto 2001, esattamente sabato 18, decisi di trascorrere un week end a Moliterno, in provincia di Potenza, con mio figlio Anatoli, che all' epoca non aveva ancora compiuto sei anni.
I week ends si trascorrono in genere con la famiglia, ma questo era uno particolare; era un week and di pesca e come tale andava consumato ... tra soli uomini.
Partimmo quindi di buon ora, secondo tradizione, alla volta di Moliterno ...
.
.
... decidendo però di dedicare la prima giornata alla visita di alcune fattorie di miei amici contadini, conosciuti durante il periodo in cui ho realizzato la mia tesi di laurea in Farmacia, avente come argomento "Le piante medicinali del territorio di Moliterno ed il loro uso nella medicina popolare.
Ad Anatoli sono sempre piaciuti gli animali, in particolare i cuccioli, ed infatti fu l' occasione buona per vedere innanzi tutto come sono fatte le stalle (che a Molfetta non esistono più) e un vitellino nato da poco ...
.
.
... e alcuni agnellini.
.

.
Il giorno successivo ... ehhhhh ...
... grande incontro con il mio carissimo amico Piero Lucich, grande agonista e pescatore di trote in torrente ed in lago.
.
.
Essendo la prima volta che Anatoli pescava, si decise di andare in un posto facile e quindi al laghetto dell' allevamento di trote sotto Moliterno.
Lì acquistammo 25.000 lire di trote vive e le gettammo nel laghetto, che era dopo tutto un vascone; l' importante era far divertire il ragazzino ... e perchè no? ... anche il papà.
.
.
.
Prima di pescare facemmo acclimatare un po' le trote ...
.
.
... e subito dopo si "acclimatò" Anatoli, cominciando lui, che non aveva mai pescato, a prendere la prima trota.
.

.
Con due "maestri" simili non poteva che imparare subito.
.






.
.
Alla fine, come nelle migliori uscite di pesca tra amici, si andò a finire in trattoria.
.
. * Testo e foto di Franco Stanzione.