- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

martedì 14 ottobre 2008

Sempre a cefali sul porto di Molfetta Agosto 1974

La pesca dei cefali era come una malattia.
.


Se capitava la giornata in cui le "mangiate a campanello" erano a ripetizione, la sera, appena con la testa sul cuscino e gli occhi chiusi, vedevo ancora il "pistillo" che tremava segnalando la mangiata del cefalo.
Diceva don Beppe, il mio Maestro, che la malattia della pesca con l' ancoretta passa tre giorni dopo che si muore.
Tutt' ora, che faccio questa pesca molto raramente, devo dire che mi affascina sempre ed è sicuramente la tecnica che preferisco.
Che sia discutibile o meno, o che scandalizzi qualche pseudo ambientalista o qualche ragazzaccio delle mie parti che ritiene di detenere "il Verbo" in fatto di pesca (lo venga a dire a me ... se ne ha il pudore), penso che da ora in poi ritornerò a questa tecnica sempre più spesso.
Si pesca per divertimento e di conseguenza si fa il tipo di pesca che diverte di più ... o no?
E poi, d' altro canto, la pesca del cefalo è sempre stata ritenuta la pesca dei vecchietti; ci siamo quasi ... e allora perchè non riprenderla a pieno ritmo?
.
Intanto le foto di questo reportage si riferiscono all' agosto 1974.
Stavo per frequentare il primo anno di Medicina, che poi lasciai per Farmacia, e non sapevo ancora quanto la pesca avrebbe influito negativamente sui miei studi universitari.
Infatti nel 1977 si abbattè su di me (e sulla mia famiglia) una nuova malattia: la passione per le gare di pesca.
Non aggiungo altro perchè lo si può immaginare.
.









* Testo e foto di Franco Stanzione.