- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 1 luglio 2013

30 giugno 2013 - Ritorno al lago S. Nazario

Decido improvvisamente di andare a fare una pescatina al lago S. Nazario, vicino ad Apricena (FG) ... praticamente a 170 chilometri da casa che ho percorso in appena un'ora e un quarto, compresa la sosta all'autogrill per un bisogno di natura idrica.
Parto quindi alle 12.30 e sono davanti al cancello del lago alle 13.45 in punto.


In attesa dell'arrivo alle 2.30 di Luigi Fiscarelli, mio amico e gestore del lago, mi affaccio sul canale antistante e mi godo uno spettacolo eccezionale: una tartaruga acquatica e tantissime tilapie.


Non pescavo al S. Nazario da oltre un anno e, conoscendone la pescosità e la facilità con cui abboccano i pesci, ho iniziato a pescare in maniera alquando poco raffinata, direi quasi rozza.


Mi sono subito reso conto che, rispetto a quando il lago ha iniziato ad essere aperto ai pescatori, molto è cambiato ... innanzi tutto le tantissime tilapie sono diminuite parecchio, perchè volutamente prelevate con la pesca e trasferite altrove. A queste si sono sostituite tantissime spigolette.


Ciò che però è cambiato maggiormente è il modo di pescare, soprattutto i cefali, che sono diventati furbissimi.


La prossima volta ci ritornerò attrezzato più adeguatamente rispetto alle prime volte perchè, a quanto pare, ora anche i pesci vanno a scuola.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.