- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

lunedì 22 luglio 2013

22 luglio 2013 - I "treni" del lago Iliade

Per la terza volta in dieci giorni, oggi sono andato a pescare al lago Iliade a Greci (AV).
Poichè si può andare dalle ore 8.30 in poi non è stato necessario svegliarmi come di solito alle 4.00 ma, con tutto comodo, sono partito da Molfetta alle 6.30, quando il sole era ormai alto sul mare.




Avrei potuto intitolare questo report in tanti altri modi, ma stamattina a mangiare non erano carpe, ma veri e propri "treni" per quanto violente erano le "partenze" sulle canne e per la forza e la velocità che i pesci avevano in acqua: una vera e propria goduria ... e grandi combattimenti ...
La prima volta che ho pescato al lago Iliade ne ho prese nove, la volta scorsa tredici, oggi quindici in appena quattro ore e mezza, giacchè alle ore 13.00 ho smesso di pescare per ritornare a casa dove ho iniziato a pranzare alle 14.30. 
Di questo passo quante ne pescherò la prossima volta? 
Ho visto da qualche parte sul web, che tre amici pescatori ne hanno prese sei in questo stesso lago, recentemente. Uno di loro ci ha pure fatto tanto di articolo, pubblicizzando le loro "numerose" catture (sei in tre, ripeto). Mah!!! ... contenti loro ...
Ecco quindi la prima cattura odierna ...



... la seconda ...



... la terza ...



... la quarta ...



... la quinta ...



... la sesta (la più grossa, sicuramente sui cinque chili) ...



... la settima ...



... la ottava (la più piccola).



Quindi la nona (altra bella bestia) ...



... e la decima (bestia ancora più bella).



L'undicesima ...



... e di seguito, nello stesso posto, due carpe a specchi di colore nero con vistose ferite che sembravano morsi.
Ecco la prima ...



... e la seconda ...




Chissà cosa sarà stato a ridurre così queste due carpe; sarà forse vero quello che si dice che nel lago c'è qualcosa di veramente grosso? Pare che ci siano anche dei lucci grossissimi, fatto sta che quando il lago è stato rimesso in sesto dal gestore, perchè era abbandonato da anni e circondato da vegetazione, i sub hanno riferito di essere stati circondati da bestioni enormi ...
Mentre scrivo non posso fare a meno di pensare a Sampei ... ma questo è un posto da Sampei, in fondo.
E per concludere, le ultime due carpe, la quattordicesima e la quindicesima, hanno fatto partire contemporaneamente le canne ... così, mentre ne recuperavo con una, ho aperto l'archetto dell'altra in modo che la carpa non potesse portarsela in acqua.




Penso che sarà molto difficile per me, in futuro, scoprire posti più belli del lago Iliade ... e dire che ci sono "coglioni" che spendono fior di soldi per andare a pescare all'estero, quando in Italia ci sono realtà veramente incantevoli e pescose.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.