- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 14 luglio 2013

14 luglio 2013 - Persici a spinning sul Locone

Dopo aver pescato in un posto come il lago Iliade (vedi report del 12 luglio 2013) tutti gli altri appaiono meno interessanti, ma non per questo da trascurare.
Stamattina alle ore 5.15 giungo al lago Locone che è ancora poco pescabile per la gran massa d'acqua che ancora contiene, per cui le postazioni di pesca sono disagevoli o sommerse.
Ciò non basta però a tenere lontano il peggior male dei nostri corsi d'acqua, insieme ai siluri, ai cormorani e alle alghe tossiche: i rumeni. 
Oggi il Locone era letteralmente infestato da un branco davvero numeroso (ne ho contati almeno una trentina).

.
Avevo al seguito l'attrezzatura da legering, ma la sola idea di pescare fianco a fianco con quegli "elementi" mi procurava angoscia, per cui decido di fare una pesca più itinerante, in modo da evitarne il contatto ravvicinato: lo spinning.
.
.
Un persico abbocca al primo lancio ...
.
.  
... seguito da molti altri.
.
.
Insomma fino alle ore 7.00 è stato tutto un susseguirsi di abboccate ... poi stop all'improvviso per oltre un'ora, motivo per il quale decido di cambiare versante del lago.
.
.  
Dalla sponda di Minervino Murge ho pescato venti persici in un'ora e mezza.
.
.  
Mi sposto alla foce in lago del torrente Locone ...
.
.  
... e anche qui in mezz'ora circa faccio nove catture
.
.
... che vanno ad aggiungersi alle altre che avevo in macchina.
.
.
Non erano nemmeno le 10.00 che all'improvviso si leva un vento fortissimo e gelido, precursore di un temporale con fulmini ed una pioggia incessante che mi ha accompagnato per gli ottanta chilometri "macinati" per ritornare a casa ...
.

Quest'anno il mal tempo ha rotto veramente quelli che si chiamano ... (come si chiamano?) ...
Intanto giunto a casa verso le ore 11.00 non mi è rimasto che ammirare i miei ventinove persici che faranno la gioia di un mio ex vicino di casa che sa apprezzare il pesce che ogni tanto gli regalo.
.
.
Mi spiace per i sostenitori del C&R, ma come si fa a rilasciare il pesce quando è mangiabile?

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.