- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

martedì 8 settembre 2009

Chiusura pesca alla trota in Basilicata Seconda parte

Domenica 6 settembre 2009
Ultimo giorno di pesca prima della chiusura
__________
.
Fiume Maglia: ore 06,00 - 08,00
.
Ultimo giorno di pesca alla trota ... dopo di che bisognerà aspettare l' apertura del 7 febbraio 2010.
Sveglia questa volta alle 5,30 perchè oggi si va a pescare più vicino; infatti la meta prescelta è il fiume Maglia sotto l' abitato di Sarconi.
.
.
Sono in riva al Maglia che appena si vede; la canna è già armata e non mi resta che allungarla.
Pescherò con la teleregolabile da sei metri, accorciata a quattro.
.

.
Non voglio dilungarmi sui particolari perchè le immagini parlano meglio dello scritto; insomma nella stessa briglia tiro fuori dall' acqua quattro trote abbondantemente di misura (in Basilicata la misura minima è 22 centimetri).
.
.
Alle 8,00 mi sovviene un "bisogno" ... che mi costringe a ritornare in albergo prematuramente.
Qui, appena arrivato, la mia auto viene presa d' assalto dai gatti "amici" di Anatoli che dorme ancora.
.

.
Torrente Sciaura: ore 09,30 - 11,00
.
Alle 9,30 mi rimetto in moto, lasciando Anatoli alla Locanda di Santo Martino, alle prese con i gatti: direzione torrente Sciaura, nuovamente sotto Grumento Nova, come il giorno precedente.
.
.
Qui, nella stessa buca allamo un' altra trota, questa volta di 42 centimetri per un peso di 800 grammi.
.



.
Purtroppo devo interrompere la mia pescata, perchè il cimino dell' altra teleregolabile da quattro metri, accorciata ad appena 2,80 per la ristrettezza del posto, causa la tensione nel recupero, si è intanto rotto e l' auto è molto lontana per andare a prendere l' altra canna.
D' altro canto posso ritenermi soddisfatto, sia di oggi che di tutto il weekend piscatorio, per cui ritorno in albergo dove per pranzo mi attende la trota da 40 centimetri pescata il giorno prima ... cucinata al cartoccio ... alla faccia di quelli del C & R (ma come si fa a rimettere in acqua trote del genere?).
.


.
Che dire? Questi due giorni mi hanno fatto ringiovanire; mi sembra di essere tornato ai bei tempi di quando avevo diversi anni in meno e bazzicavo la Val d' Agri con una maggior frequenza rispetto ad ora.
Non mi resta che attendere con ansia la nuova apertura: 7 febbraio 2010 ... aspetta, che arrivo !!!
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.