- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 13 settembre 2009

13 settembre 2009 - Locone all' inglese ... con rumeni

Questa mattina avevo una gran voglia di andare a pescare al lago di San Giuliano, nei pressi di Matera, ma a causa dell' aver dormito poco stanotte, ero assonnato ed ho quindi preferito andare più vicino, al solito Locone e, poichè quest' anno non ho pescato nemmeno una volta all' inglese col galleggiante fisso, ho optato per la sponda di Minervino Murge, in un tratto di acqua bassa.
Appena giunto ho constatato subito che sulla riva opposta, dove di solito vado io a pescare, c' erano delle luci (infatti sono arrivato sul lago che era ancora buio ed ho pensato a gente che faceva carpfishing ... mi sbagliavo ... erano rumeni).
.
.
.
Giornata particolarmente avara oggi; infatti a due ore dall' inizio, avevo solo un paio di scardole ...
.
.
Sono stato poi circondato da un gregge di pecore, cosa per me alquanto simpatica e gradita (capita spesso quando si pesca in Puglia o in Basilicata).
.

.
Il livello dell' acqua è ancora molto alto rispetto alla stagione; è la prima volta che accade da che vado a pescare in questi posti.
.

.
Bene ho fatto (che intuito!!!) a non andare oggi sulla riva opposta, anche perchè c' era una affollatissima gara di gentaglia le cui urla, portate dal vento, arrivavano fino dove mi trovavo io.
Non so perchè ma, dopo averne fatte centinaia e centinaia di gare, con lusinghieri successi tra l' altro, per il mondo dell' agonismo ora ho addirittura un rigetto ... sarà per la sbruffoneria di certi ragazzotti rampanti con cui ho avuto a che fare in passato su qualche campo di gara ... non so ...
.

.
Come se non bastasse, esattamente nel posto dove avrei pescato oggi, se ci fossi andato, c' era una tendopoli di luridi rumeni, immersi tra buste di plastica (che naturalmente lasceranno sul posto), come si vede dalla foto sottostante.
.
.
D' improvviso iniziano le mangiate; si susseguono carassi, un paio di carpette e tante scardole di buona dimensione.
.

.

.
In una oretta mi sono salvato dal quasi cappotto, mettendo nella nassa ventinove pesci per un totale di quasi 4 chili; non male, viste le premesse.
.
.
Ad una certa distanza da me c' era un altro rumeno che mi ha chiesto di non rilasciare il pescato ma di regalarglielo; con un cenno di disgusto ho svuotato il retino pieno di pesci in acqua.
.
.
Stramaledetti rumeni, zingaracci che fanno i loro bivacchi notturni sul lago, accendendo falò, ubriacandosi con la birra e lasciando i loro rifiuti a cielo aperto, come in questa foto.
.
.
Rassegnamoci: tra un po' noi italiani chiederemo il permesso a questa gentaglia per poter accedere alle rive dei nostri corsi d' acqua.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.