Già ... quella di stamattina è stata davvero una "pescatina" in tutti i sensi, sia in termini di durata che come risultati ...
Non andavo a pescare da due settimane e la voglia era tantissima; mi sentivo come un drogato in crisi di astinenza.
L' altro giorno e ieri, che avrei potuto sfruttare per due belle giornate di pesca, come ogni week end dall' inizio dell' autunno in poi, il tempo si è messo a remare contro ... sono rimasto a casa a rincretinire con il computer; grazie a mia figlia ho da poco conosciuto MSN e, avendo anche installato una webcam, sto nella fase di chi è alla scoperta di cose nuove.
Sicuramente non abbandonerò la pesca vera per dedicarmi al tipo di pesca più praticato da chi frequenta i tanti Forums di pesca sportiva disseminati nel web: "la pesca da tastiera", in alternativa a quella di "plastica" praticata quando si tenta di uscire dalla virtualità.
Tale tipo di pesca è praticato per lo più dagli adepti di Forums più o meno seri, più o meno integralisti e talebani come quelli dedicati al siluro, al carp fishing, al ledgering e in taluni casi alla mosca.
Decido di andare a pescare vicino casa, sul fiume Ofanto, in un posto da me molto frequentato in passato ma attualmente disertato per la colonizzazione da parte di un gruppo di ragazzacci delle mie parti, chiassosi e senza la minima idea di quello che può essere la pesca in solitario, come piace a me.
Giungo come al solito sull' acqua che ancora non si vede nulla ... aspetto un po' in macchina e appena possibile inizio a montare la mia postazione a legering.
.
Sono in pesca verso le ore 7,00 dal momento che le canne non erano già armate e ho dovuto fare le montature sul posto.
.
Sono quasi le 8,30 e non ci sono segni di vita in acqua, fatta eccezione per una eccezionale scorribanda di cefali e spigolette che risalivano il fiume (non ero attrezzato per questi pesci).
.
.
Ha cominciato anche a fare un po' freddo, quando all' improvviso abboccano in sequenza, prima su una canna un carassione da mezzo chilo e poi sull' altra una carpotta di un chilo abbondante ... poi di nuovo il nulla ...
.
.
Ore 9,00: decido di andare via perchè le "pescatine" non sono il mio forte.
Si capisce subito quando la giornata è negativa; aggiungi poi che ha iniziato anche a piovigginare e, nel dubbio che le goccine si trasformassero in pioggia, ho smontato tutto e sono ritornato a casa.
D' altro canto il mio pensiero oggi era al Locone, ma non ci sono andato perchè non me la sentivo di farmi 80 chilometri ed altrettanti al ritorno per trovare le mie postazioni solite invase dai pescatori domenicali, autoctoni ed "alloctoni"; infatti è molto difficile che io vada a pescare di domenica, non volendo correre il rischio di trovarmi accanto presenze sgradite ed inopportune.
Comunque, anche se in situazione da carestia, cappotto non ho fatto ...
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.
.