- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 22 maggio 2009

22 maggio 2009 - Strage sull' Ofanto

Anche questa mattina non mi andava di lavorare e quindi ho deciso di fare un' altra puntata a legering sul fiume Ofanto, stessa postazione di due giorni fa.
Praticamente sono arrivato in zona pesca alle 5,00 e sono entrato in attività solo alle 5,30, giacchè ho dovuto farmi le lenze sul posto ed ho perso un po' di tempo.
.
.
Quasi subito la prima carpa ...
.
.
... seguita da una spigoletta (la prima di quattro in tutta la mattinata) ...
.
.
... carassio ...
.
.
... carpa ...
.


.
... di nuovo carpa ...
.

.
... ancora carpe ... e tanto caldo ...
.

.
Si è presentata anche una carpa a specchi ...
.
.
... insomma è stata tutta un' alternanza di carpe e carassi, in continuazione.
.


.
A mezzogiorno ho deciso di smettere ... potevo ritenermi soddisfatto.
Avrei anche potuto continuare, ma il caldo era tremendo ... praticamente si boccheggiava già dalle 10,00 e c' era un' afa che qualcuno con problemi respiratori sarebbe rimasto stecchito sull' argine del fiume, se fosse venuto oggi a pescare.
Come al solito ho contato e pesato i pesci; quasi una strage ... cinquantasei pesci dei quali 16 carpe, 36 carassi e 4 spigolette, per un totale di 20,100 chili.
.

.
Dopo aver bevuto abbondantemente dell' acqua fresca, ammirando il bel panorama della foce dell' Ofanto, sono tornato a casa.
.
.
Il pescato è stato naturalmente rilasciato solo perchè a casa non si mangia quel genere di pesce (non per altro, perchè altrimenti le carpe sarebbero finite tutte in frigo).
In frigo, per ora, sono finite solo le quattro spigolette che per lo meno accontenteranno il palato di mia moglie (avevano ingoiato tutte l' amo a fondo ... sarebbero morte lo stesso ... peccato ributtarle, no?).
.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.