- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 17 maggio 2009

17 maggio 2009 - Carassi e breme al Basentello con la fissa

Questa mattima, come programmato già da ieri, sono stato al Basentello.
Sveglia alle 3,30 ... prendo le attrezzature dal mio locale che era ancora buio ... maledizione ... inizia a piovere.
Fa niente, vado a pescare lo stesso ... ed ho fatto bene, perchè al mio arrivo alle ore 5,30 il Basentello era splendido e non pioveva più.
Non lo ho mai visto così alto, assestato sul livello massimo possibile ... bene, bene ... trascorreremo una buona stagione di pesca.
Ovviamente, anche per sfruttare la apposita autorizzazione per i non residenti costatami 50,00 euro, ho pescato dal versante che ricade in territorio lucano.
.
.
Tecnica odierna: di nuovo la fissa, questa volta di 9 metri.
Intanto i carassi non si sono fatti attendere.
.


.
Anche le breme hanno cominciato ad abboccare con una certa frequenza, tra parentesi io al Basentello ci vado proprio per le breme, nonostante che il Locone sia più pescoso e ci siano tante carpe.
Al Basentello invece, prendere una carpa non è cosa di sempre.
.
.
Oggi la nota stonata è stata costituita da un ventaccio freddo, che mi ha costretto a stare col giaccone fino a tardi e mi ha ben presto fatto passare dalla 9 alla 7 metri.
La 9 metri era praticamente ingestibile.
.


.
Quando ha iniziato a fare più caldo ho potuto godere appieno del pescare con una canna da 7 metri che, quando prendi il pesce di taglia, ti da un gusto maggiore che con altre di misura maggiore.
.



.
Il bilancio di fine pesca: una ottantina di pesci tra più e meno grossi (carassi, breme e qualche scardoletta) per un peso di quasi 9 chili ... mi pare niente male, atteso che il Basentello è sempre meno prodigo del Locone, quanto a taglie XL.
.

.
Sulla sponda barese c' era una calca di gente che faceva una gara, probabilmente un provinciale al colpo della F.I.P.S.A.S. di Potenza; nel ripensare al mio passato di garista ho considerato che è molto meglio andarsi a fare una pescata come quella di oggi, piuttosto che stare tra tanta gente a prendere (come succede in gara molto spesso) solo qualche pescetto, dopo magari una setimana di attesa per andare a pescare.
... e naturalmente anche oggi è il caso di dire
.
FATTI NON TEORIE
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.