- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 10 maggio 2009

10 maggio 2009 - Locone a canna fissa con la luna piena

Quando ero giovanissimo e stavo imparando a pescare, i vecchi pescatori di cefali del porto di Molfetta mi dicevano sempre di evitare le giornate durante la luna piena, perchè le mangiate del pesce sarebbero state assenti.
Io ci credevo e ci ho creduto per molti anni, fintanto che la mia esperienza personale, in acqua dolce e salata, non è maturata a tal punto da rendermi conto che era solo una banale credenza ... a meno che le cose non siano cambiate; ... e già ... ormai non si capisce più niente !!!
.
Fatto sta che questa mattina mi sono alzato alle 3,45 e ho visto l' alba mentre guidavo verso la meta che (ovviamente) non poteva essere che il Locone; nel cielo splendeva una luna che più piena non avrebbe potuto essere.
.
.
Giungo sul posto, al solito verso le 6,15 e dopo un quarto d' ora inizio a pescare.
Tecnica odierna: canna fissa Daiwa TDZW da metri otto e galleggiante da due grammi sulla lenza, con un fondo di quasi sei metri.
Le mangiate non si sono fatte attendere ... e così pure le abboccate.
Subito hanno mangiato le carpe ...
.
.
... anche a specchio ...
.
.
... quindi una bella serie di carassioni, quando la temperatura ha cominciato a salire.
.

.
Di nuovo si son fatte sotto le carpe, che poi non mi hanno abbandonato più per il resto della mattinata.
.

.
Intanto il caldo ha iniziato a farsi sentire prepotentemente ed ho approfittato di ciò per una tintarella preparatoria a qualche domenica al mare con la famiglia ... giusto per non presentarmi sulla spiaggia bianco come un latticino.
.

.
La temperatura era così alta ed il sole così forte che ho dovuto ricoprirmi per non ustionarmi.
Intanto le carpe continuavano a mangiare con ritmo lento ma costante.
.



.
Essendo stato garista in passato, mi è rimasta l' abitudine di contare i pesci e così alle 10,30 ho smesso di pescare, essendo arrivato a ben 50 catture ... quasi tutte carpe di cui alcune di buone dimensioni, che con la fissa mi hanno fatto davvero tribolare per recuperarle.
.
E naturalmente, come sempre, ho pesato il pescato che è stato di kg. 21,500.
.
.
Ovviamente ... la foto di rito col pescato nel "materassino" (che a me serve solo per questo).
Non mi resta che dire ... posso? ...
FATTI NON TEORIE !!!
.
.
... In barba a qualche pescatore di plastica delle mie parti che realizza filmati e reports da inviare ai vari siti di pesca nazionali, anche quando pesca un paio di chiletti di pescetti (... quella è la forza dell' elemento in questione).
.
* Testo e foto di franco Stanzione.