Quando ero giovanissimo e stavo imparando a pescare, i vecchi pescatori di cefali del porto di Molfetta mi dicevano sempre di evitare le giornate durante la luna piena, perchè le mangiate del pesce sarebbero state assenti.
Io ci credevo e ci ho creduto per molti anni, fintanto che la mia esperienza personale, in acqua dolce e salata, non è maturata a tal punto da rendermi conto che era solo una banale credenza ... a meno che le cose non siano cambiate; ... e già ... ormai non si capisce più niente !!!
.
Fatto sta che questa mattina mi sono alzato alle 3,45 e ho visto l' alba mentre guidavo verso la meta che (ovviamente) non poteva essere che il Locone; nel cielo splendeva una luna che più piena non avrebbe potuto essere.
.
Giungo sul posto, al solito verso le 6,15 e dopo un quarto d' ora inizio a pescare.
Tecnica odierna: canna fissa Daiwa TDZW da metri otto e galleggiante da due grammi sulla lenza, con un fondo di quasi sei metri.
Le mangiate non si sono fatte attendere ... e così pure le abboccate.
Le mangiate non si sono fatte attendere ... e così pure le abboccate.
Subito hanno mangiato le carpe ...
.
.... anche a specchio ...
.
... quindi una bella serie di carassioni, quando la temperatura ha cominciato a salire.
.
.
Di nuovo si son fatte sotto le carpe, che poi non mi hanno abbandonato più per il resto della mattinata.
.
.
Intanto il caldo ha iniziato a farsi sentire prepotentemente ed ho approfittato di ciò per una tintarella preparatoria a qualche domenica al mare con la famiglia ... giusto per non presentarmi sulla spiaggia bianco come un latticino.
.
.
La temperatura era così alta ed il sole così forte che ho dovuto ricoprirmi per non ustionarmi.
Intanto le carpe continuavano a mangiare con ritmo lento ma costante.
.
.
Essendo stato garista in passato, mi è rimasta l' abitudine di contare i pesci e così alle 10,30 ho smesso di pescare, essendo arrivato a ben 50 catture ... quasi tutte carpe di cui alcune di buone dimensioni, che con la fissa mi hanno fatto davvero tribolare per recuperarle.
.
E naturalmente, come sempre, ho pesato il pescato che è stato di kg. 21,500.
.
.
E naturalmente, come sempre, ho pesato il pescato che è stato di kg. 21,500.
.
Non mi resta che dire ... posso? ...
FATTI NON TEORIE !!!
.
.
... In barba a qualche pescatore di plastica delle mie parti che realizza filmati e reports da inviare ai vari siti di pesca nazionali, anche quando pesca un paio di chiletti di pescetti (... quella è la forza dell' elemento in questione).
.
* Testo e foto di franco Stanzione.