- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 2 maggio 2009

2 maggio 2009 - Locone nuovamente a legering

Dopo due settimane di astinenza dalla pesca a causa del lavoro e del mal tempo, che deve flagellare i pescatori sempre nel fine settimana, questa mattina ... sveglia come al solito alle ore 4,00 e alle 6,30 sul Locone; solita postazione, anche se più in alto, dato che l'acqua è salita di un altro mezzo metro.
.

Poco distante dal posto da me solitamente frequentato c' era la stessa comitiva di due settimane fa; brava gente ... soprattutto silenziosa, che per tutta la mattinata non mi ha fatto nemmeno accorgere che era distante appena una trentina di metri.


.
Allestita la postazione per il legering (non convenivano altre tecniche, anche perchè c' era vento) ho atteso per appena una ventina di minuti la prima abboccata ...
.


.
... che, come spesso accade, è stata una scardola.
.

.
Ad un iniziale momento di caldo ha fatto seguito nuovamente il freddo, che mi ha costretto a ricoprirmi di nuovo con qualcosa di più pesante.
Poi ha abboccato una carpetta ...
.
.
... un carassio di taglia ...
.


.
... e finalmente le carpe si son fatte sotto, finendo una dietro l' altra nella mia nassa.
.



.
Anche una carpetta a specchi ha fatto la sua comparsa.
.

.
Ogni tanto s' è fatto vivo qualche carassio, sempre di taglia ...
.

.
... ed alla fine persino un persico reale che è stato, al mio ritorno a casa, "padellato" dal vicino del piano di sotto al quale regalo a volte i pesci da me pescati.
.

.
Verso le 11,15 ho smesso di pescare ed ho contato e pesato i pesci, un totale di 23 pezzi per circa 13 chili.
E' andata meglio la volta precedente (15 chili), ma non posso lamentarmi, anche se si è ancora ben lontani dalle medie degli anni scorsi.
.

.
* Testo e foto di Franco Stanzione.