- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

mercoledì 27 agosto 2014

27 agosto 2014 - Dal Cavaliere al Tappino con la "Tenkara"

Già dall'inizio del 2014 avevo fatto il permesso annuale per pescare sul fiume Cavaliere a Macchia d'Isernia, nel tratto della riserva a mosca "no kill", ma non avevo ancora avuto occasione di andarci, vista la lontananza.
Essendo ancora in ferie, stamattina ho fatto il "grande passo" ... alle ore 8.00 ero sul fiume Cavaliere.


Ovviamente avevo al seguito l'attrezzatura da "tenkara".


Il fiume è molto bello, ma mi è parso difficilmente accessibile e molto infrascato; a mio giudizio è più un fiume da spinning che da mosca.


Purtroppo un fortissimo vento ha disturbato da morire l'azione di pesca per cui, dopo circa tre ore in cui ho avuto solo la bollata di un microscopico cavedanello, ho deciso di andar via.


All'andata ho fatto la via per Benevento, ma al ritorno sono tornato da Campobasso e mi sono fermato a fare quattro lanci sul torrente Tappino, prima del bivio per Riccia, sempre con la "tenkara".


Qui, per lo meno, il vento era meno forte ed è stato possibile pescare non solo i soliti cavedani del Tappino, ma anche qualche alborella.


Le mie ferie stanno volgendo al termine ... ancora qualche giorno di pesca "intensiva". Oggi non è andata molto bene e spero di rifarmi con qualche bella pescata fino a domenica.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.