- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 31 dicembre 2017

31 dicembre 2017 - L'ultima pescata dell'anno

Quella odierna è stata l'ultima pescata non solo del 2017, ma anche l'ultima al mare della stagione invernale, in quanto dalla prossima settimana mi dedicherò alla pesca della trota, sia in lago (nel mese di gennaio) che in torrente (dagli inizi di febbraio in poi).
Infatti, come ogni anno, i primi mesi invernali non sono affatto adatti alla pesca al mare dalla riva ... ed io non amo i "cappotti".


Stamattina, comunque, al secondo lancio ha abboccato un cefalo.


In seguito ho avuto solo altre tre abboccate di cefali, più una di un microscopico essere a cui non riesco nemmeno a dare il nome.


Mare quindi avaro oggi, come nelle aspettative stagionali, ma ancora una volta abbiamo evitato il "cappotto".


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 29 dicembre 2017

29 dicembre 2017 - Cefali post natalizi, ovvero ... pochi ma buoni

Tempo permettendo e, ovviamente cefali permettendo, anche oggi sono andato a pescare all'ormai solito posto: uno scoglio nei pressi della Madonna dei Martiri, dove per grazia di Dio non viene mai nessuno a "rompere i ... maroni".
Purtroppo, dopo circa un'ora e mezza, non ho percepito nemmeno una mangiata, per cui ho smontato tutto ed ho deciso di ritornare a casa.
Sulla via del ritorno però, ho visto che in un altro posto (dove da molto avevo intenzione di andare) non c'era nessuno a pescare, e mi sono lì fermato.



Poco dopo essermi risistemato è arrivata la prima mangiata, poi più nulla per un'altra oretta.


Da oltre un mese si può dire che non sia mai tornato a casa a mani vuote, anzi a secchio vuoto, e così è stato anche oggi; infatti altri tre cefali di buona taglia, hanno fatto visita alle mie esche ... pochi ma buoni.

Inutile perdersi in altre parole ... il risultato è evidente.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

martedì 26 dicembre 2017

26 dicembre 2017 - I cefali di Santo Stefano

Nulla faceva immaginare che oggi, festività di Santo Stefano, ci sarebbe stata una così bella giornata di sole, con un temperatura molto gradevole.
Sono stato quindi a pescare in quello che per me è ormai un posto fisso, almeno fino a quando i cefali continueranno ad essere presenti, prima dei grandi rigori invernali.


Il mare era una tavola ... l'ideale per pescare all'inglese ...


... ed i cefali non hanno mancato di farsi vedere ...


... e pure di buona taglia, ...


... tanto che a mezza mattinata il secchio era quasi pieno.


Purtroppo verso le ore 11.00, dopo aver pescato un altro bel cefalo, le mangiate sono terminate.


Alla fine, comunque, il risultato è andato ogni altra aspettativa
Chissà fino a quando si potrà pescare così, prima del grande freddo di gennaio ...



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 24 dicembre 2017

24 dicembre 2017 - I cefali della vigilia di Natale

Esattamente un anno fa, il giorno della vigilia di Natale, sono stato a pesca di trote al lago Elena di Lavello.
Quest'anno, invece, sono stato a pescare al mio ormai solito posto, a cefali.


Dopo due giornate di maltempo, nulla faceva presagire che oggi avremmo avuto una bellissima giornata.
Già da poco dopo l'alba si stava benissimo, nonostante la cattiva vista del solito tizio che viene a calare la rete a pochi metri da riva, col beneplacito della Capitaneria di Porto.


Purtroppo, un po' per il freddo, un po' per la fase di marea calante, le mangiate sono state davvero poche e rade.


 Alla fine, comunque, anche questa volta abbiamo scongiurato il "cappotto".


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 17 dicembre 2017

17 dicembre 2017 - Ed anche oggi abbiamo "scappottato" ...

Questa mattina, fin dall'inizio, la giornata non prometteva nulla di buono per la pesca.
Infatti un fastidiosissimo vento di Maestrale disturbava non poco, impedendo lanci corretti  ed una buona visione dell'astina del galleggiante.
Fino alle ore 10.30 le uniche indesiderate catture sono state due "goggioni".


Stavo quasi per smontare l'attrezzatura e tornare a casa, quando l'improvvisa mangiata di un cefalo mi ha indotto a desistere da quanto stavo per fare.


Purtroppo dalle ore 11.00 in poi, e fino alle 12.30, allorchè la violenza delle raffiche non mi ha più consentito di rimanere in pesca, il forte vento non mi ha permesso di poter ferrare correttamente ad ogni segnalazione del galleggiante.Nonostante ciò, qualcosa sono riuscito comunque a pescare ... scongiurando anche per oggi un bel "cappotto".


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 15 dicembre 2017

15 dicembre 2017 - Cefali di fine autunno

Nonostante le previsioni meteorologiche preannunciassero per oggi pioggia e vento forte, la mattinata si è rivelata, pur nuvolosa, discreta anche dal punto di vista della temperatura.
Ancora una volta sono ritornato a pescare sul solito scoglio; è ormai da qualche settimana che ci pesco ed ho sempre avuto buoni risultati.


Nonostante siamo a fine autunno i cefali continuano ad essere presenti sul fondale antistante questo scoglio; vuol dire che ci pescherò ancora fino al primo risultato negativo.
Ed infatti anche oggi, poco dopo aver iniziato a pescare, ho avuto delle belle abboccate di pesci, anche di taglia, che si sono però slamati.


La serie dei pesci di taglia è stata però interrotta dalla improvvisa incursione di un tizio con la barca che, in barba alla legge, è venuto a gettare la rete a pochi metri da riva e, ovviamente, da me ... con buona pace della Capitaneria che, pur a conoscenza di certe cose, preferisce andare a rompere le palle a chi, come me, va a pescare sul molo.
Purtroppo viviamo in una nazione in cui chi è delinquente fa ciò che vuole impunemente, e la gente per bene viene perseguita.


Ad ogni modo, anche se più piccoli, i cefali hanno continuato a mangiare e avrei potuto prenderne molti di più, se non fosse stato per il fatto che l'astina del galleggiante oggi non riuscivo a vederla molto bene.


Comunque anche oggi ci siamo difesi.
 

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

domenica 10 dicembre 2017

10 dicembre 2017 - Cefali a bolognese

Dopo il maltempo ed il freddo, persistenti ieri sera fino al momento di andare a letto, niente faceva presagire la bellissima giornata odierna.
Pensando infatti che stamattina ci sarebbe stato molto vento, avevo programmato di andare a pescare nel porto canale di Margherita di Savoia, a cinquanta chilometri da casa, ma verso le ore 7.30, transitando per la banchina del porto di Molfetta, ho visto che uno dei miei posti preferiti era libero da invadenti presenze di pseudo pescatori della domenica, e mi ci sono fermato.


Oggi ho deciso di pescare a bolognese.


Purtroppo, dopo circa un'ora in cui ho pescato all'ombra, con un freddo cane che mi impediva anche di innescare, senza avere la benchè minima "mangiata", ho cambiato posto e sono ritornato dove nelle ultime uscite ho sempre fatto delle buone pescate.
Anche qui per le prime due ore non si è mosso nulla, ma dopo le ore 11.00 sono iniziate le prime catture, quasi tutte di buona taglia.


Verso le ore 13.00 i cefali continuavano a mangiare ma ho dovuto interrompere di pescare ...


... per andare a casa, dove mi aspettavano i panzerotti, fritti poco prima da mia moglie.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

venerdì 8 dicembre 2017

8 dicembre 2017 - I cefali dell'Immacolata

Approfittando della bella giornata che oggi la festa dell'Immacolata ci ha regalato (forse una delle ultime prima dell'Inverno), ho voluto ancora una volta farmi una pescata a cefali.


Poichè gli ultimi reports rischiano di essere uno la fotocopia dell'altro, questa volta mi limito a pubblicare solo le foto, senza aggiungere ulteriori commenti ... tanto parlano da sole (tenendo conto che siamo ormai a fine stagione e c'era il picco della bassa marea).


E dopo la cattura di una salpa, la decisione di andar via.


Il risultato finale.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.

sabato 2 dicembre 2017

2 dicembre 2017 - Ancora cefali all'inglese

La pesca del cefalo, fin da quando ho imparato a pescare nell'ormai lontano  1968, è sempre stata la mia passione.
Per diversi anni, dopo aver scoperto la pesca nelle acque interne, l'ho un po' accantonata, ma ultimamente la "malattia del cefalo" mi ha prepotentemente ricontagiato, al punto che da diversi mesi non sto facendo altri tipi di pesca.
Coerentemente con questo andazzo, stamattina sono ritornato sullo stesso scoglio di ieri, e ancora una volta con la canna all'inglese.

Le catture di cefali, pur sporadiche, non sono comunque mancate nemmeno oggi.


La giornata era bellissima ... unico elemento di disturbo è stato il solito stormo di cormorani che risiede in zona "Secca dei pali" (io detesto i cormorani).


Verso le ore 11.00 le mangiate d'incanto sono cessate, nonostante che si stessero creando una favorevole situazione di alta marea montante.
Ho pescato ancora fino a mezzogiorno, allorquando la cattura di una salpa mi ha consigliato di andare via.


Più o meno la pescata odierna è andata come ieri ... possiamo accontentarci, considerando che l'inverno è alle porte e che, tra una ventina di giorni al massimo, l'unica possibilità per poter pescare in maniera soddisfacente rimarrà la trota lago.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.