- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 11 dicembre 2016

11 dicembre 2016 - Gallina vecchia fa buon brodo ... al lago Alli

Stamattina si è svolta una gara  annualmente organizzata dal "Team Val d'Agri" e alla quale puntualmente partecipo, non perchè mi interessi la gara in se stessa, ma per la mattanza di trote che c'è da fare.
Infatti ieri mattina il campo di gara, cioè il lago Alli,  è stato ripopolato con ben sei quintali di trote per quaranta picchetti.


Sono andato via dalla locanda di Santo Martino alle ore 6.40 con un freddo terribile; addirittura, quando ho attraversato il ponte sul fiume Agri, sotto Grumento Nova, il termometro della mia auto segnava -5°.


Sono arrivato sul campo di gara puntualmente alle ore 7.00, fissate per il raduno. 


La giornata si è subito annunziata molto bella, anche se inizialmente fredda.


A questo punto devo fare una precisazione.
Poichè lo scopo della mia iscrizione a questa gara era la voglia di pescare molte trote, sono arrivato alla fine del primo turno con molta tranquillità, senza affannarmi a condurre freneticamente la gara per inseguire un piazzamento che non mi interessava.
Vedevo prendere pesci a destra e a sinistra ed ero convinto di stare molto indietro rispetto agli altri, ma quando dopo cinque spostamenti il primo turno è terminato, mi sono ritrovato primo di settore.
La vecchia grinta del garista mi si è quindi riaffacciata di fronte alla notizia di questo risultato, sia pure parziale, per cui mi sono impegnato come ai vecchi tempi, tanto è vero che (è il caso di dirlo) della serie "gallina vecchia fa buon brodo", ho terminato la gara piazzandomi al primo posto del settore amatoriale al quale ero iscritto.
Una bella soddisfazione, atteso che a 61 anni suonati, ho tenuto testa come un tempo a tanti giovanissimi molto agguerriti che erano con me nel settore.
Oltre tutto, essendo la gara a coppie, io quel risultato l'ho fatto da solo ...


Ritornato alla locanda di Santo Martino, dopo le foto di rito ...


... Teresa mi ha deliziato degli ottimi involtini di cotica di maiale ripieni di cotechino.


Anche questa volta la mia "puntata" in Val d'Agri è terminata.
Aprendo la porta della locanda, ho trovato una schiera di amici "felini" a salutarmi. 


Sulla via del ritorno è stato quanto mai opportuno, dopo la vittoria del "NO" al referendum di domenica scorsa, fermarmi ad un bar nei pressi di Santarcangelo, dal nome a me molto familiare ...


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.