- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 2 ottobre 2015

2 ottobre 2015 - Canna fissa "autunnale" al Basentello

Era da molto tempo che non andavo a pescare sul lago Basentello; ne avevo nostalgia e, oltretutto, è il posto più vicino a casa mia, per cui non devo fare molti chilometri per raggiungerlo.
Dopo aver "macinato" ultimamente centinaia e centinaia di chilometri ad ogni "uscita di pesca" ora sento il bisogno di riposare un po', per cui luoghi lontani come il mio caro lago Iliade dovranno aspettare qualche settimana prima che ci ritorni.
All'alba ero già in riva al lago.
Tecnica odierna: ancora una volta la canna fissa, primo perchè è la mia tecnica preferita, secondo perchè è quella che meglio si presta ad una pesca di pesciame di mole medio piccola come quello del Basentello.


Le catture ... le solite: scardole ...


... e breme ...


... con la sola variante di un persico sole ...


... e di un persico reale.


Verso le ore 11.00, essendosi alzato il solito fortissimo vento (tipico del Basentello), ho smesso di pescare ed ho ritirato la nassa che, come può vedersi nelle foto seguenti, non era affatto vuota.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.