- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 26 settembre 2015

26 settembre 2015 - Non sempre le ciambelle riescono col buco

Non pescavo al lago Iliade con la tecnica della trota lago da quasi un anno, giacchè le ho sempre preferito lo spinning.
Questa mattina, pertanto, mi è sembrato opportuno fare una piccola variazione sul tema, anche per rispolverare una tecnica che da ora in poi, inoltrandoci nell'autunno, metterò molto spesso in pratica: tremarella, bombarda e penna, dunque.
Pescare a trote sul lago Iliade non è la stessa cosa che nei soliti laghetti a pagamento, in quanto è un lago naturale; la trota, a mio modesto parere, diventa anche un po' più difficile da pescare, perchè tende in breve tempo a naturalizzarsi.


Sarà per questo, sarà che c'era qualche influenza meteorologica che ne condizionava l'attività ... fatto sta che stamattina l'attività delle trote era quasi zero.


Al contrario delle trote i persici sole erano invece attivissimi.


Dalle ore 7.00 alle 9.00 ho pescato miracolosamente solo una trota ...


... per cui, avendo il torrente Cervaro a portata di mano e il fodero delle canne da spinning ancora in auto da ieri, sono andato via dal lago perchè ho valutato che restare sarebbe stato inutile.


A nemmeno dieci chilometri dall'Iliade ho infatti raggiunto le sponde del Cervaro, dove mi sono rifatto un po' pescando qualche cavedano.


Giornata quindi non dico da dimenticare (perchè tutti i minuti della propria vita trascorsi a pescare non sono mai inutili) ma da archiviare sì.
In fondo non sempre può andare tutto bene ... anche nella pesca "non tutte le ciambelle riescono col buco"

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.