- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 4 ottobre 2015

4 ottobre 2015 - Una pescatina in riva al mare

Dopo un venerdì ed un sabato passati a pescare, oggi ho voluto fare la tripletta andandoci nuovamente, ma poichè ero un po' stanco, ho preferito rimanere vicino casa e andare al mare ...


... così vicino casa che, da dove pescavo, intravvedevo il profilo del palazzo su cui abito.


Ho pescato con quella tecnica che sulle riviste di pesca viene chiamata "lancetto", ma che invece io preferisco chiamare "ciambotto" ... alla molfettese.
Anche se è una pesca molto semplice e, purtroppo, di scarso rendimento da terra, soprattutto a Molfetta, il divertimento sta proprio, nonostante la piccola taglia, nella varietà di catture che possono essere ... "sparroni" ...


... "perchie" ...


 ... "cazzi di re" ...


... saraghetti ...


... salpette ...


... e qualche sorpresa inattesa, come ad esempio questa piccola sogliola.


Può capitare anche di fare qualche "doppietta".


Alla fine di un paio di ore (tanto è durata quella che, sempre sulle riviste, chiamano "sessione di pesca" ... (termine veramente brutto questo ...), questo è stato il piccolo ma variopinto e variegato "ciambotto".


La cosa più importante è stata che stamattina sarei potuto rimanere come un morto a dormire fino a tardi, ed invece sono stato più vivo che mai a pescare in riva al mare ... e mi sono comunque divertito, alla faccia di chi sorriderà nel vedere che ho preso solo "pescetti".

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.