La pesca alla trota in Basilicata si chiude al tramonto di domenica 6 settembre 2015, anticipatamente rispetto al resto d'Italia, per riaprire, ugualmente anticipatamente, la prima domenica di febbraio 2016.
Non è questa la sede per ribadire la inadeguatezza e la incompetenza di chi, a livello di Regione Basilicata, legifera in materia di pesca: si potrebbe scrivere un libro.
Ad ogni buon conto, non potendo andare domenica, causa altri impegni, come al solito in Val d'Agri per la chiusura della pesca, ci sono andato questa mattina ... e poichè l'assassino ritorna sempre sul luogo del delitto, sono andato ancora una volta sul torrente Sciaura, esattamente come una quindicina di giorni fa; purtroppo ho dovuto fare una andata e ritorno a casa in giornata, anzichè pernottare alla locanda di santo Martino.
Prima di iniziare a pescare ho mangiato un sacco di more che copiosamente facevano bella mostra di sè tra i rovi.
Lo Sciaura non delude mai, anche se in genere la taglia delle trote non è delle più grosse ...
... ma in compenso il torrente stava benissimo.
Era dir poco eccezionale.
Alla fine della mattinata le catture, questa volta, sono state solo quattro (sempre meglio di un "cappotto") ma il godimento di stare in quel bosco entro cui scorre il torrente è stata senza pari.
Caro Sciaura ... arrivederci al 7 febbraio 2016.
* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.