- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 4 settembre 2015

4 settembre 2015 - Chiusura della pesca alla trota in Basilicata sul torrente Sciaura

La pesca alla trota in Basilicata si chiude al tramonto di domenica 6 settembre 2015, anticipatamente rispetto al resto d'Italia, per riaprire, ugualmente anticipatamente, la prima domenica di febbraio 2016.
Non è questa la sede per ribadire la inadeguatezza e la incompetenza di chi, a livello di Regione Basilicata, legifera in materia di pesca: si potrebbe scrivere un libro.
Ad ogni buon conto, non potendo andare domenica, causa altri impegni, come al solito in Val d'Agri per la chiusura della pesca, ci sono andato questa mattina ... e poichè l'assassino ritorna sempre sul luogo del delitto, sono andato ancora una volta sul torrente Sciaura, esattamente come una quindicina di giorni fa; purtroppo ho dovuto fare una andata e ritorno a casa in giornata, anzichè pernottare alla locanda di santo Martino.


Prima di iniziare a pescare ho mangiato un sacco di more che copiosamente facevano bella mostra di sè tra i rovi.


Lo Sciaura non delude mai, anche se in genere la taglia delle trote non è delle più grosse ...


... ma in compenso il torrente stava benissimo.


Era  dir poco eccezionale.


Alla fine della mattinata le catture, questa volta, sono state solo quattro (sempre meglio di un "cappotto") ma il godimento di stare in quel bosco entro cui scorre il torrente è stata senza pari.


Caro Sciaura ... arrivederci al 7 febbraio 2016.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.