- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 11 settembre 2015

11 settembre 2015 - Sul torrente Cervaro con la "tenkara"

Era da un bel po' di tempo che non pescavo con la tecnica della "tenkara" che, devo confessarlo, ho sin qui praticato poco solo perchè mi piace talmente che ho paura che mi prenda la mano a tal punto da trascurare tutte le altre.
C'è poi da dire che i posti in cui praticarla sono molto lontani e non sempre me la sento di fare tanti chilometri con l'auto in una mattinata, atteso chè ho l'abitudine di stare a casa per pranzo.
Stamattina comunque, alle prime luci, sono uscito di casa ...


... diretto al torrente Cervaro che, pur molto in secca, non solo è bellissimo. ma è anche generoso verso chi sa veramente pescare.


Ho pescato con la "SATO" di Tenkara U.S.A. a 3,90 ed ho iniziato con una "kebari" sul tipo della "red tag", che avevo già montata sul finale di lenza e le catture sono immediatamente arrivate a ripetizione; quasi una bollata ad ogni lancio tra cavedanelli più grandi ...


... e più piccoli, ma comunque tantissimi.


Decido di cambiare posto ...


... e "kebari". Provo per la prima volta quelle che mi ha costruito l'amico Francesco Chiminelli Cescone: le famode "TFA" (Tenkara Friuli Acchiappatutto) ...


... che non smentiscono la attese.
Infatti continuo ad allamare pesci su pesci, anche se non di grosse dimensioni, visto la situazione di magra del torrente.


Ogni tanto si riaffaccia qualche piccolino ...


... ma le catture si susseguono.


Cambio ancora postazione e vado più a monte ...


... e continuo a prendere pesci.


Insomma dopo quattro ore di pesca, a via di fare sempre lanci, il polso ed il braccio hanno ceduto ... ho smesso di pescare alle ore 11.00; posso dire, non esagero affatto, di aver pescato (e subito rilasciato) oltre un  centinaio di pesci, tra più grossi e più piccoli.
Quelli fotografati sono una minima parte, perchè le alternative erano due: o fare il fotografo o fare il pescatore.
Ovviamente ho optato per fare il pescatore.


Sono ritornato a casa con la soddisfazione, anche se le catture non sono state di taglia, di aver dimostrato a me stesso di aver appreso abbastanza bene la "tenkara", sia nel lancio che nella posa della "kebari" e nella tempestività della ferrata.

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.<