- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 9 luglio 2011

9 luglio 2011 - Una mattinata al lago di S. Giuliano

Primo giorno di ferie e, ovviamente, di corsa a pescare ...
Destinazione lago di S. Giuliano, nei pressi di Matera, nuovamente a canna fissa, perchè volevo rivivere quelle sensazioni che solo una natura selvaggia come quella può regalarti.


Accanto a me un cinese, con tre canne armate con una montatura fatta di tanti uncini con attorno un pastone (pesca a strappo, praticamente). Mi diceva un amico di Matera che il lago è totalmente infestato dai cinesi che vanno di notte anche con le reti.



Più in là un gruppo di gente del posto ... un papà con figli e amici dei figli .



Tutt' intorno una natura meravigliosa, il canto delle tortore e lo stridio delle cicale.



La pesca? Come al solito quasi tutte breme ed un paio di carpette.



Ad un certo punto un miraggio ... le guardie volontarie provinciali ittico-venatorie ... (e quando mai?) ma non è fortunatamente un miraggio perchè al cinese contestano l' uso delle tre canne e gliene fanno rimanere in pesca solo una (il S. Giuliano è oasi protetta e si può pescare solo con una canna per volta). Naturalmente la mia documentazione, pur richiesta, era perfettamente in regola ...



... e, tra una breme e l' altra, ho continuato a godere di quanto mi circondava, compreso un gregge di pecore che si è abbeverato sulla sponda opposta; la Basilicata è anche questo.



Appena andate vie le guardie, come da copione, il cinese ha ripreso a pescare con tre canne (vorrei vedere che sarebbe successo nel suo Paese ... lo avrebbero "rieducato" in carcere a suon di botte per almeno un paio di anni).



Mentre godevo quindi di quella naura, una nota stonata: una nuvola di avannotti di pesci gatto ...



... che, per buona parte recuperata con il guadino, ed ispirandomi a quanto prescritto dalla legge sulla pesca in Emilia Romagna, per ciò che riguarda il trattamento degli alloctoni pescati, è stata messa a prendere l' abbronzatura all' asciutto, sul prato ... io odio il pesce gatto e suo cugino, lo stramaledetto siluro.



Dopo quattro ore di pesca, intorno alle 10.30, una temperatura di 34° circa mi ha costretto ad intraprendere la via del ritorno. Comunque, in una maniera o nell' altra, qualcosina s' è preso, anche se ormai, con il caldo, siamo ben lontani dalle grosse pescate che si possono fare nei nostri laghi ad inizio di stagione.



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.