Nel 1977, ottenuta la mia prima licenza di pesca in acque interne, iniziai a comprare le riviste di settore, e scoprii che esisteva quella che allora si chiamava F.I.P.S. e non F.I.P.S.A.S. come ora.
Fui subito attratto dal mondo delle gare, ma non sapevo dove andare a sbattere per iscrivermi ad una società.
In quel di Bisceglie (cittadina a 10 chilometri da Molfetta) c' era Mimì Lorusso (detto Mimì Scazzidd'), grande pescatore ed artigiano costruttore di canne da pesca, mio vecchio fornitore di canne in bambù per cefalo, il quale per caso una volta mi disse di essere socio di una associazione di pesca sportiva affiliata alla F.I.P.S., denominata A.P.S. Biscegliesi.
Da questa notizia alla mia iscrizione a quella società non passarono che pochi minuti e da quel momento iniziò la mia carriera come agonista.
.
.Fui accolto molto cordialmente dal presidente, il prof. Di Bitetto Epifanio (Fanuccio per gli amici), che diventò per tanti anni il mio unico (uno dei pochissimi avuti fino ad ora) compagno di pesca, tanto è vero che gareggiavamo a coppia in tutte le gare da natante.
..
La A.P.S. Biscegliesi faceva solo gare al mare, ma a me questo bastava ed avanzava.
Inutile dire che, poichè sin dalle prime gare i risultati arrivarono ... ed abbastanza lusinghieri, mi gettai a capofitto nell' agonismo, ignorando totalmente che all' epoca ero iscritto anche alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l' Università di Bari.
.
Riporto di seguito alcune foto scattate tra il 1979 ed il 1982.
.
Bari, 27 maggio 1979; 1^ Coppa Finanziere Zaza - 2° classificato
Bisceglie, 26 agosto 1979; 1^ Coppa Assi Pesca Bisceglie - 1° classificato
Bari, 15 giugno 1980; Coppa C.P.S. Pullè - 1° classificato
Bisceglie, 25 agosto 1980; 2^ Coppa Assi Pesca Bisceglie - 1° classificato
Bisceglie, settembre 1982
2^ Coppa Angelo Nichilo - 1° classificato
9° Trofeo Città di Bisceglie - 2° classificato
Bisceglie, 3 ottobre 1982; 2° Trofeo dell' Unità - 2° classificato
Da notare in tutte le foto come erano spartane le attrezzature. In quest' ultima sono a pesca con la fissa della Daiwa serie Rossa (mitica!!!) da 7 metri (lunghissima per quell' epoca).
* Testo e foto di Franco Stanzione.