Approfittando della tregua meteorologica di questo week and, ho voluto fare una capatina a Rapolla, in provincia di Potenza, per tentare di pescare qualche trota al lago Andrea, del quale sono un cliente esclusivamente invernale.
.
.
Il clima, tenendo conto di quello che c' è stato nei giorni scorsi, era gradevole e, devo dire, che nonostante che le trote fossero molto apatiche, ho colto l' occasione per farmi una pescatina in tutta pace e tranquillità ...
.
.
...dedicandomi anche a qualche scambio di battute con gli altri pescatori, tra cui l' amico Luigi Tartaglia, di Melfi ma praticamente metà lucano e metà pugliese, in quanto i genitori sono nativi di Corato e Minervino Murge, in provincia di Bari, o come qualcuno preferisce (ma non è ancora ufficiale) di BAT, la nuova provincia.
.
.
.
Luigi era in compagnia del genero Gianluca ...
.
.
.
... e dell' amico Alessandro, di origine sarda.
.
.
.
Mattinata tranquilla quindi, con la sola emozione di un trotone di oltre un paio di chili, pescato da Alessandro.
.
Contrariamente al solito le mie catture sono state solo sei trote e per di più piccole, ma la parte migliore la ha avuta come al solito Tommasina, la gatta di Alfonso, il proprietario del laghetto, la quale non ha disdegnato una trotella che il sottoscritto le ha regalato a fine pesca.
.
.
.
Testo e foto di Franco Stanzione.