- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 28 novembre 2008

6 ottobre 1979 - Le mie prime pescate al Basentello

Qualche nota tecnica sulla diga del Basentello, tratta da
.
L'invaso del Basentello, realizzato in località Serra del Corvo al confine tra la Puglia e la Basilicata, è destinato all'integrazione delle aree ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica Bradano-Metapontino.
.
Dati strutturali
Anno ultimazione lavori : 1974
Stato: Esercizio Sperimentale
Fiume: Basentello
Capacità (Mmc): 41
Quota max di regolazione m s.l.m.: 269
Volume utile di regolazione (Mmc): 28
Tipo di Diga: in terra
Bacino Sotteso Kmq: 267
Uso: Irriguo

.
Il reportage fotografico qui sotto riportato si riferisce al 6 ottobre del 1979, esattamente ventinove anni fa, quando la diga era stata ultimata da soli cinque, cioè nel 1974.
Costituiva una delle mie mete privilegiate, data l' abbondanza di pesce e di specie.
Tra l' altro, incoscientemente, mi andavo a piazzare spesso proprio sul muraglione che, a vederlo con i miei occhi di adesso, è molto inclinato e scivolosissimo; solo un pazzo può andare a sistemarsi lì sopra ...
.
.
... eppure io ci andavo (cosa si fa per la pesca!!!).

.
.
L' ambiente era molto più selvaggio di ora e di frequente si era in compagnia delle pecore che venivano ad abbeverarsi proprio nella zona antistante il muraglione della diga.
Le specie presenti erano soprattutto carpe (i carassi erano piccolissimi e quasi assenti, fatta eccezione per dei bellissimi pesci rossi di acquario) e cavedani ... alborelle a milioni ... e poi tutto il resto.
.
.
Io piazzavo sempre una canna a fondo per le carpe e contemporaneamente mi divertivo a spinning, con una canna realizzata artigianalmente da un altro amico pescatore su mia indicazione, e di cui parlerò in seguito.
.
.
Erano i tempi in cui si andava alla scoperta dei primi hot spots per pescare in acque interne, quando pesce ce n' era in abbondanza ma, per una questione di età, non si avevano abbastanza soldi per la benzina occorrente per i lunghi spostamenti ...
... spostamenti che non potevano nemmeno essere molto lontano per via del tipo di macchina che avevo: una vecchia Simca 1000 gls del 1972 che mi dava sempre problemi di caduta di tensione della batteria (con conseguente spinta per riavviare il motore).
.

.
* Testo e foto di Franco Stanzione.