- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

domenica 9 novembre 2008

Ultima pescata a legering della stagione Lago Locone - 9 novembre 2008

... ma non l' ultima al Locone ...
.
Infatti non vedo l' ora che venga venerdì, per ritornare nello stesso posto, ma con un' altra tecnica ... armato di canna all' inglese.
Questa mattina invece, ho pescato ancora una volta a legering dalla sponda di Montemilone.
Sono arrivato sul posto che era quasi buio. E' bellissimo vivere in riva all' acqua i momenti appena dopo l' aurora.
.
.
Non vado quasi mai a pescare di domenica, proprio per non incontrare gente, ma oggi ho fatto una eccezione perchè dovevo cercare di recuperare il "cappotto" di ieri al mare; sentivo proprio il bisogno di avere molto pesce in canna.
Io non sono abituato a vedere gente attorno a me mentre pesco, ma per fortuna gli altri pescatori erano abbastanza lontani; avevo sinistra, ad oltre quattrocento metri, una comitiva di quattro persone ...
.
.
... e a circa trecento due dannatissimi rumeni che pescavano e bevevano birra.
.
.
Di fronte, sulla sponda di Minervino Murge, c' era anche una gara (non nascondo che tale vista mi ha fatto venire un po' di nostalgia dei miei trascorsi agonistici).
.
.
Una bellissima giornata faceva da contorno ... si godeva davvero ... anche perchè le catture non sono mancate ... anzi ...
.

.
Il godimento per la pesca è stato interrotto solo dalla abboccata di uno stramaledetto pesce gatto al quale, come mio solito, ho fatto prendere "l' abbronzatura" sulla riva; io ed Anatoli odiamo entrambi i pesci gatto.
A me poi, si aggiunge un odio sviscerato per il siluro, che per fortuna non esiste (ancora) dalle mie parti, salvo che la madre degli idioti (sempre incinta) non decida di venire a partorire qui un figlio al quale venga prima o poi l' insana idea di immetterlo nelle nostre acque.
.
.
Le catture, a parte qualche carpetta, sono stati soprattutto carassi di buona pezzatura e alcune scardolone.
.




.
Ho pescato fino alle 11,30. Totale del pescato: otto chili per trentacinque catture.
Certamente, rispetto alle pescate di inizio stagione, non è gran che, tenendo conto che in quel periodo si arriva quasi sempre a non meno di quindici chili di pescato per volta, ma non ci si può comunque lamentare.
.
.
Dopo la pesatura sull' apposito materassino (con buona pace dei carpisti integralisti) ho rilasciato tutte le catture. Purtroppo la riva era molto bassa come livello e i pesci hanno impiegato un po' per prendere il largo.
.
.
* Testo e foto di Franco Stanzione.