- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 7 novembre 2015

7 novembre 2015 - Le trote del lago Elena



Quando ho voglia di andare a pesca di trote in laghetto, è per me sempre un piacere fare una “scappatina” al lago Elena di Lavello (PZ), per una serie di motivi che vanno dalla vicinanza a casa mia (solo 85 chilometri) alla perfetta gestione dell’impianto da parte del sig. Antonio Rosucci, che garantisce sempre (a meno di indisponibilità ad abboccare da parte del pesce) un buon numero di catture.
Oggi c’era però un motivo in più … il laghetto doveva essere pieno di trote di taglia in quanto domenica scorsa c’è stata una gara al “trotone” e molto del pesce immesso non è stato prelevato, per cui è facile immaginare che con una situazione del genere le previsioni odierne erano abbastanza rosee.



Così è stato infatti …



Le trote pescate sono state sul mezzo chilo ognuna, ma in acqua si sono viste bestie anche oltre i due chili che letteralmente snobbavano le esche; effettivamente in questo periodo le trote sono apatiche nel mangiare perché sono nel periodo riproduttivo e, benché sterili, i maschi spruzzavano lattice appena tra le mani e le femmine erano piene di uova.



* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.