- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 14 novembre 2015

13 e 14 novembre 2015 - Dal porto di Molfetta al Locone

Venerdì 13 novembre da considerare come un venerdì 17, in quanto sono stato a pescare sul molo Pennello di Molfetta dalle ore 5.00 (era ancora buio) alle 11.00 senza avere nemmeno una "toccata" da parte di un pesce, nonostante pescassi con una bolognese a cefali e con due canne a legering.


Probabilmente l'assenza di "mangiate" è stata da ricondurre ad una bassa mare di proporzioni eccezionali in atto in quelle ore.


Sabato 14 novembre ... tutto un altro discorso.
Infatti, nonostante la presenza di una fitta nebbia che mi ha afflitto per circa ottanta chilometri ...


... sono giunto sulle rive del lago Locone, che non frequentavo da parecchio tempo, per una pescata a legering ...


... in compagnia dei cari amici lucani Pinuccio e Michele (che era più distante a tentare cavedani a canna fissa) ...


... e questa volta le catture non sono mancate.
Ha abboccato un po' di tutto ... carpe ...


 ... persici reali ...


... tra i quali uno veramente bello ...


... addirittura un paio di persici sole ...


... oltre a qualche carassio di taglia ...


... alle immancabili scardole ...


... e qualche breme, che mai, prima di oggi, avevo pescato sul Locone.
Gli amici mi hanno poi riferito di un (per me inopportuno) ripopolamento di breme fatto da pescatori della zona, prelevandole dalla diga del Basentello.
Io, che sono sempre per la legalità, certe cose non autorizzate dagli organi competenti non le condivido.


Alla fine della mattinata posso considerarmi soddisfatto sia per il numero, che per la qualità del pesce pescato.


Quella di stamattina potrebbe essere stata comunque l'ultima pescata del 2015 sul Locone, che ho lasciato bellissimo come sempre ...


... pur essendo afflitto dalla presenza di rifiuti di ogni genere ...


 ... lasciati dappertutto dai soliti "rumeni" ai quali questa volta risparmio l'aggettivo con il quale abitualmente li qualifico. 


 * Testo e foto a cura di Franco Stanzione.