- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 6 novembre 2015

6 novembre 2015 - Ancora una volta a cefali sul "Pennello"

La destinazione odierna sarebbe dovuta essere il porto di Bisceglie, per una pescata a cefali.
Ed infatti alle ore 6.00 ero già lì ... non si vedeva ancora quasi niente; trovo purtroppo il posto dove avrei voluto pescare occupato da un motopeschereccio.
Dirotto su un'altra postazione ... inizio a montare e ... arriva proprio lì un altr'altra imbarcazione; cambio di posto nuovamente e mi si raccoglie intorno, mentre sto sistemando l'attrezzatura, un "trio" di deficienti schiamazzanti che inizia a farmi domande insulse a cui non ho nemmeno risposto, anzi ... la mia risposta è stata che ho smontato tutto di nuovo e me ne sono andato.
Sarebbe infatti stato impossibile per me, abituato alla solitudine delle acque interne, avre il fiato sul collo di gente che mi avrebbe sicuramente disturbato e chissà il casino che avrebbe fatto qualora avessi preso un pesce ... atteso che, se il porto di Molfetta è frequentato da maleducati, quello di Bisceglie lo è da cretini.
Sono tornato quindi a Molfetta ... meta ancora una volta il "Pennello" dove, in una maniera o nell'altra, se c'è gente in punta, si può trovare posto sulla scogliera rivolta ad ovest.


Per fortuna questa mattina non solo non c'era nessuno, ma nessuno è venuto per tutta la durata della mia permanenza lì ... una grazia che mi ha probabilmente fatto la "Madonnina" che dal "Pennello" è rivolta verso Molfetta.


Pare  ormai quasi una tradizione che quando vado a pescare al "Pennello" il primo pesce debba essere una salpa ... e così è stato anche oggi ...


... poi una pausa di un paio d'ore in cui il galleggiante non è affondato nemmeno una volta.
Verso mezzogiorno si sono avute le prime timide abboccate di cefali ... impercettibili e tutte in leggerissima spiombata.


Purtroppo si avvicinava l'ora del mio rientro e ho dovuto a malincuore smettere di pescare; è una mia abitudine, anche nei giorni in cui vado a pescare, che alle 13.30 devo stare comunque seduto a tavola, anche perchè non mi va che a pranzo la famiglia si privi della mia ... "preziosissima" presenza ...


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.