- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 4 luglio 2015

4 luglio 2015 - Arrivederci ... torrente Tappino

Questa mattina, all'ultimo momento, ho maturato l'idea di fare una puntata a spinning sul torrente Tappino, in Molise. Sveglia anticipata alle ore 3.30 ... sul torrente alle ore 6.00 ... 175 chilometri da casa ...


Prima puntata su uno "spot" che non mi ha mai deluso ... ma ormai anche sul Tappino l'eutrofizzazione è in stato di avanzamento: acque lente e color marroncino, alghe a tutta forza.
Un cavedano sono riuscito però a rimediarlo.


Cambio "spot" ... una zona dove ne ho sempre presi a decine: oggi nemmeno uno ... l'acqua era uno schifo: nemmeno una cattura.


Vado più a valle dove, prima nel torrente Fezzano ...


... e poi alla sua confluenza con il Tappino, riesco a catturare altri due cavedani.


Questa la cronaca odierna. Purtroppo i nostri fiumi son buoni al massimo fino a metà giugno per poterci pescare con qualche possibilità di successo. Oltre non conviene andare a perdere tempo, per cui dalla prossima volta si riprende con il lago o con il mare ... presenza invadente dell' "homo sapiens" permettendo.
Arrivederci a tempi migliori ... magari in autunno, mio caro piccolo torrente Tappino!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.