- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 3 luglio 2015

3 luglio 2015 - Trote a spinning sul fiume Biferno

Era da quest'inverno che avevo adocchiato un tratto del fiume Biferno, in Molise, prima della diga del Liscione, che mi aveva particolarmente attratto. 
Unico inconveniente per poterci pescare sarebbe stato fare la tessera dell'Arci Pesca Fisa di Larino ... problema superato in quanto stamattina, previa telefonata di ieri, sulla riva del fiume ho incontrato il segretario della associazione che cortesemente mi ha fatto la iscrizione.
Prima volta della mia vita sul Biferno, quindi; dovevo pescare a tenkara, ma c'era un vento abbastanza sostenuto che mi ha fatto optare per lo spinning.


Dopo qualche lancio di prova ha abboccato una trota iridea ...


... e poco dopo ancora un'altra iridea ... poi stop.


Sinceramente non mi aspettavo di trovare le trote, ma i cavedani, che ho avvistato più a valle e belli pure, ma in zone inaccessibili a causa del solito maledetto manufatto in cemento che impedisce di scendere sulla riva del fiume ... tipo lo scempio che hanno fatto sull'Agri, tanto per fare un paragone.


Stamattina sono partito da casa alle ore 4.00, svegliandomi alle 3.30, per poter essere all'alba sul Biferno. Ho macinato in un'ora e mezza 200 chilometri esatti ... ed altrettanto al ritorno, per essere a casa all'ora di pranzo.
Mi rendo conto che solo un pazzo può fare roba del genere ... soprattutto a quasi sessant'anni ...

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.