- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 10 luglio 2015

10 luglio 2015 - Basentello: breme, scardole e ... cani

Bella pescata quella di stamattina al lago Basentello; avevo veramente voglia di pescare a canna fissa e nel contempo di non fare tanti chilometri per andare a pescare, dopo le lunghe trasferte delle due ultime settimane, per cui ho optato per questo lago, il più vicino di tutti a Molfetta.


Al primo lancio una breme ...


... subito dopo un'altra ...


... un'altra ancora ...


 ... praticamente una breme ad ogni lancio.
Ogni tanto si è affacciata qualche scardola ...


 ... ma le breme si prendevano a ripetizione.
 Posso dire che questa mattina ho allamato un pesce al ogni lancio, dalle ore 6.30 alle 10.30 e solo breme al 90% e scardole per il resto ...


... con la sola eccezione di un piccolo persico reale ...


... e di un persico sole.


Erano appunto le 10.30 quando ho sentito muovere tra l'erba ... c'era una simpatica visita: un cucciolone meticcio di cane molto timido e con lo sguardo triste, abitante del luogo e probabilmente abituato a non essere trattato bene dagli "umani".


Poco dopo la compagnia è aumentata ...


...  e al primo ospite se ne è aggiunto un secondo, con lo sguardo ancora più triste.
 

Ben presto hanno manifestato di avere fame, per cui non ho potuto fare a meno di accontentarli e da quel momento in poi, uno sì ed uno no, i pesci che ho pescato li ho dati a loro, fino alle 11.30.
Devo dire che hanno apprezzato molto, tanto è vero che ne hanno mangiato oltre una decina per ciascuno.


Al termine della mattinata ho ritirato la nassa con il pescato che non mi sento di definire non soddisfacente; una bella pescata di circa duecento pesci (più o meno) per un totale di una decina di chili e forse più, senza contare quelli dati ai cani ...


 ... i quali sono rimasti a farmi compagnia fino all'ultimo (ovviamente), prima di rientrare in macchina e ritornare a casa.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.