- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 5 giugno 2015

5 giugno 2015 - I black bass del lago Iliade

Ieri sera telefonai all'amico Carmelo Cicchella, gestore del lago Iliade di Greci (AV) per chiedergli se l'indomani mattina sarebbe stato possibile andarci, ma non fu possibile comunicare; pertanto, mancando solo poche ore al venerdì mattina (giornata consacrata alla pesca), la meta dovette subire un cambiamento, nel senso che partorii un progetto piuttosto inasano dal punto di vista mentale.
Sarei andato infatti a spinning prima sul Sinni, tra Valsinni e Colobraro, poi da lì attraverso Tursi avrei raggiunto l'Agri, dal quale poi, passando per Craco e Pisticci, sarei andato sul Basento; chi conosce la zona si rende conto che sarebbe stato da pazzi pescare in poche ore sui tre maggiori fiumi della Basilicata.
Verso però le ore 23.00 mi giunge la telefonata di Carmelo che mi comunica la sua disponibilità e quindi, di fronte al fascino del lago Iliade, decido di optare per un programma meno impegnativo ... il lago Iliade appunto.


Stamattina, come al solito, ho piazzato due canne a legering per le carpe, ma avevo intenzione di tentare qualche black bass a spinning, dal momento che, in giro per il lago, se ne vedevano molti.

 

Apro il portabagagli dell'auto e  ricevo l'amara sorpresa di constatare che avevo dimenticato a casa la borsettina con gli artificiali ... che fare allora? I persici li vedevo, erano a portata di canna e io dovevo stare lì fermo ad aspettare che arrivassero le carpe? Non se ne parlava nemmeno.
La pesca è anche inventiva ... e che faccio allora?
Avevo una scatola di grossi lombrichi ... prendo la canna da spinning e, al posto del rotante o del minnow, ci metto il lombrico montato su un amo  del numero 8 serie 21 della Tubertini, così ... senza piombatura nè altro, come se il verme fosse un artificiale ... e lancio.
Ai primi lancio abbocca un bass ...


... seguito da molti altri, dei quali parecchi non fotografati.


Ad un certo punto devo scappare a recuperare una delle canne da legering che stava per essere portata in acqua da una carpa.


Riprendo a pescare a spinning (a spinning???) e continuo a prendere bass uno dietro l'altro.


Di nuovo un'altra carpa viene a disturbarmi mentre faccio "pesche" più serie.


Riprendo il mio strano spinning odierno e ... ancosa bass ...


... fino al termine dei lombrichi (ore 11.30).
Se non mi fosse venuta l'idea di fare una pesca a metà tra lo spinning e, se vogliamo, la trota lago, oggi sarebbe stata una giornata quasi da dimenticare, ma l'esperienza di 46 anni di pesca mi ha portato ad elaborare un piano alternativo.
Stamattina, intanto, sono giunto sul lago verso le ore 8.30; ho pescato solo per circa tre ore, ma posso ritenermi soddisfatto ... o no?


Dopo quindi aver salutato l'Iliade con uno sguardo e fotografato un simpatico persico sole che mi ha fatto compagnia per tutta la mattinata, sono ritornato a casa per l'ora di pranzo.
Alla faccia di chi nella vita va in cerca di chissà quali sensazioni (alcool, droga, sesso, soldi ... politica ecc. ecc.)  ... per me questa è vita ... vedere l'alba, pescare e mangiare bene.
Posso permettermelo dopo aver studiato, realizzato un lavoro ed aver costituito una famiglia?

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.