- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 12 giugno 2015

12 giugno 2015 - Dall'Iliade al Cervaro

Il fascino del lago Iliade ancora una volta ha prevalso sui miei programmi.
Stamattina non avevo voglia di pescare a legering, ma per tacitare la coscienza due canne le ho comunque montate, anche se le ho tenute sui paletti con l'archetto del mulinello sollevato per evitare che qualche carpa, abboccando, si portasse dietro tutto; infati è a spinning che volevo pescare.


Nemmeno il tempo di lanciare l'esca in acqua e la prima carpa ha abboccato, mentre tentavo di montare la canna da spinning.


Montata la canna da spinning ho iniziato facendo qualche lancio con il minnow, senza alcun risultato ...


... per cui ho ritentato la tecnica bastarda da me collaudata la settimana scorsa ... spinning con il lombrico vivo, che subito ha fatto abboccare un black bass ...


... a cui ne sono seguiti molti altri.


Ma la voglia di pescare con il minnow era tanta, per cui ho ripreso tale tecnica, devo dire questa volta con buoni risultati.


A rompere la monotonia dei black bass sono intervenuti anche tre persici sole (quando ho pescato a spinning con il verme) ...


... dei quale uno veramente gigante (mai preso uno così grosso).


Un altro pesce, intanto, mai pescato prima, è stato uno storione che ha abboccato ad una delle due canne da legering a cui non ho affatto badato per tutta la mattina, preso come ero dallo spinning.
Tra l'altro, cosa che non ho mai fatto in vita mia, l'ho preso in mano con uno straccio perchè lo confesso ... lo storione mi fa un po' schifo.


Giunto mezzogiorno ho smontato tutto e sono andato a fare una capatina sul torrente Cervaro dove ho visitato tre miei hot spot ... devo dire con ottimi risultati, perchè ho catturato cavedani in abbondanza che per ovvi motivi non ho nemmeno fotografato tutti.
Questo è il primo.


Questo è il secondo.


E questo è il terzo.


In quest'ultimo posto i cavedani abboccavano ad ogni lancio ma ... purtroppo ... faceva caldo da morire (erano le 15.30) e ad un certo momento ho cominciato a sudare e ad avere freddo ... le prime avvisaglie di un colpo di calore.
Poichè lavoro in ambito sanitario e certe cose le conosco, ho guadato subito il fiume per raggiungere l'auto e andare via.
Una cedrata in un bar di Castelluccio dei Sauri è stata per me come l'oasi per l'assetato in un deserto.
Spero domani mattina di avere la forza di alzarmi alle 4.00 per andare di nuovo a spinning ... ma dove? Locone, Tappino o Agri?

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.