- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 26 giugno 2015

26 giugno 2015 - Una prece per il fiume Basento


Questo post, senza foto, sarebbe dovuto chiamarsi: "Sul fiume Basento con la Tenkara".
Sono stato infatti questa mattina all'alba sul fiume Basento, in Basilicata ... avrei dovuto pescare con la tecnica della "Tenkara" ...ma le speranze di una bella pescata con le "kebari" sono state subito vanificate appena sono giunto sull'acqua, nei pressi della stazione ferroviaria di Ferrandina.
Innanzi tutto c'era moltissimo vento che mi avrebbe impedito comunque di pescare con delle leggerissime mosche, ma lo spettacolo che si è parato davanti ai miei occhi è stato più che mai desolante.
Il letto del fiume era completamente spianato dalle ruspe e c'era eutrofizzazione che non ti dico dappertutto. Ho tentato qualche colpo di cucchiaino, quindi a spinning, ma recuperavo solo ciuffi d'erba ad ogni lancio.
Mi sono spostato a monte di una quindicina di chilometri, sotto Grottole ... spettacolo terrificante ... ciuffi lunghissimi di erba si innalzavano dal fondo fino alla superficie. Non c'era un mezzo metro quadro di fiume non eutrofizzato.
Vado ancora più a monte ... sotto Grassano: stessa situazione.
I posti dove ho sempre fatto belle catture di cavedani a spinning li ho visti totalmente morti a causa della eutrofizzazione.
Vero è che il Basento era molto inquinato da anni, ma qualcosa si riusciva sempre a prendere; la situazione odierna non lascia più speranze perchè i pesci sicuramente sono morti tutti per la mancanza di ossigeno.
Purtroppo un altro fiume si aggiunge alla lista di quelli che sono trapassati a miglior vita.
E diciamo ancora una volta grazie a quei porci assassini di governanti, nazionali e locali, che sono stati capaci di distruggere un patrimonio naturalistico dal valore inestimabile, senza contare le ricadute sulla economia e la salute degli abitanti della zona perchè (li vedo io quando vado a pescare) gli allevatori di bestiame fanno bere alle mandrie di buoi e alle greggi di pecore proprio quell'acqua inquinatissima.
Non resta che rassegnarsi ... non c'è speranza che a gente come Renzi  & C. possa importare qualcosa, visto che hanno autorizzato anche le trivellazioni per la ricerca del petrolio nel mare Adriatico (ora c'è lui, ma vale anche per i porci che lo hanno preceduto e per quelli che gli succederanno):

IL FIUME BASENTO È  MORTO


* Testo a cura di Franco Stanzione.
* Foto tratte dal web.