- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

martedì 2 giugno 2015

2 giugno 2015 - Basentello, spinning, fissa e ... natura

Quella di oggi al Basentello, è stata una di quelle volte in cui, tornando a casa pur non avendo fatto pescate eccezionali, si rimane comunque soddisfatti.
In verità l'inizio non è stato dei migliori perchè mi sono reso conto ben presto di aver dimenticato la nassa, per cui invece di iniziare a pescare a canna fissa, ho fatto subito alcuni lanci a spinning, portando a riva qualche persico reale.


Dopo una mezzoretta di spinning, sono passato alla canna fissa ...


... e quindi ho iniziato a prendere a ripetizione le solite scardole ...


... e le solite breme, tipiche del Basentello ...


... che però inizialmente, non avendo la nassa, ho rilasciato dopo la cattura.


Solo dopo che alcuni persici (anch'essi liberati) hanno abboccato al bigattino ...


... visto che non c'erano carassi o carpe in giro da giustificare l'uso del guadino, ho iniziato a mettere i pesci pescati nel retino di quest'ultimo.


Dopo qualche altro tentativo a spinning ...


... allietato dalla gradita visita di un gregge di pecore alle mie spalle, che ha lasciato tutto intorno una specie di "campo minato"  ... (ci siamo capiti) ...


... e dopo uno scambio di battute con alcuni pescatori di Gravina sulla riva opposta ...


... ho deciso di smettere.


Ovviamente questi sono più o meno un terzo dei pesci che ho effettivamente pescato, in quanto gli altri li ho rilasciati ...


... ma la cosa più bella di oggi è stato il godere, sulla via del ritorno, di quegli spettacoli naturali che solo il nostro altopiano della Murge sa offrire a chi li sa apprezzare.


* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.