- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

venerdì 30 maggio 2014

30 maggio 2014 - Le mie "fisse" per il Basentello

Ancora una volta le previsioni metereologiche per il fine settimana non sono buone, ma stamattina, comunque, sono riuscito a "strappare" una mattinata di pesca a canna fissa al lago Basentello, lato Potenza.
La mia tecnica di pesca preferita è da sempre la canna fissa, e quando mi vien voglia di usarla non resta che andare al Basentello, a motivo della taglia più piccola dei pesci; al Locone, ad esempio, la probabilità di prendere una carpa anche bella è elevatissima, per cui in quel lago preferisco l'inglese o il legering: Basentello e canna fissa sono quindi per me un binomio.


Primo innesco, primo lancio ... belle breme erano già a portata della mia Daiwa TDZW da nove metri, senza nemmeno pasturare ...


 ... qualche persichetto ...


 ... carassietto ...


 ... scardolina ...


 ... e poi ancora belle breme intercalate da quelle più piccole ...


 ... qualche carassio si buona misura ...


 ... ed anche qualche bella "scardolona".


Cinque ore di pesca tranquilla ... su tutto il lago ero solo, tranne ... miracolo! ... per cinque minuti la visita della "Forestale" che mi ha chiesto i documenti. Ovviamente i documenti me li hanno chiesti perchè non sono rumeno ... se lo fossi stato avrebbero girato al largo ... Povera italia!!!
 

Al termine ... beh ... non posso lamentarmi nemmeno questa volta ... e non aggiungo altro.

*Testo e foto a cura di Franco Stanzione.