- - - - - L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine. (Max Beerbohm, 1911)

----------------- QUESTO BLOG SOSTIENE IL LIBERO ESERCIZIO DELLA CACCIA

- - - - - - - - - - -

Normative sulla Caccia e la Pesca Sportiva in Puglia e Basilicata

---------- CACCIAPESCA


ISTRUZIONI PER L' USO DI QUESTO BLOG ... poi non si dica di non essere stati avvisati

Chi leggerà del mio modo di intendere la Pesca, di come la pratico o anche delle mie "follie", se condividerà ed avrà il piacere di ritornare a farmi visita mi onorerà; chi non condividerà ed avrà obiezioni nel merito e deciderà di non rivedere mai più il mio blog ... mi farà un piacere.

Franco Stanzione

Se vuoi conoscere la mia opinione sulla pesca, leggi la

- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - INTERVISTA CON L' ASSASSINO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - a cura di Elisabetta Pansini


________________________________________________________________________________

sabato 3 maggio 2014

3 maggio 2014 - "Odissea": dal Basentello al Locone, passando per Fontetusio

Come ogni anno, passati i miei impegni quaresimali, subito dopo Pasqua ho tentato di riprendere ad andare a pescare a ritmo serrato, come piace a me ... ma quando mai? 
Possibile che ad inizio settimana il tempo sia bello e nei week end, quando si va a pesca, debba sempre piovere?
Sono andato giovedì 1 maggio al Basentello per pescare a canna fissa, ora che la stagione lo permette, con i pesci sotto riva ... e appena arrivato ha cominciato a piovere incessantemente non facendo intravvedere una minima schiarita; alle 8.00 ero già a casa.
Oggi, sabato 3 maggio, ritorno al Basentello e trovo la stessa situazione ... tempo da schifo e pioggia battente.


Il lago sta benissimo, con livelli al massimo ... ma quando sto' maledetto tempo permetterà di farci una pescata?


Data la grande astinenza dalla pesca di quasi due mesi (impensabile per me) mi è venuta l'idea di tentare qualcosa sul Locone, peraltro abbastanza distante. 
La decisione è presa ... barra a dritta sul Locone quindi.
Al bivio di Spinazzola vedo che, in direzione Locone era tutto nuvoloso, mentre verso Palazzo San Gervasio il cielo si stava schiarendo per cui, dal momento che sono trascorsi almeno dieci anni dall'ultima volta, decido di fare una puntatina al laghetto di Fontetusio.


Ci ho "azzeccato" ed infatti, quando sono giunto al laghetto, il tempo si è messo al bello.


Sapevo già che il laghetto di Fontetusio non è adatto alla canna fissa, ma oggi per me la cosa più importante era entrare in pesca ...


 ... e, previa telefonata, potermi incontrare con il mio carissimo amico Michele Ungolo, che abita proprio a Palazzo San Gervasio e che non vedevo da quasi sei mesi, anche se ci si è sentiti spessissimo al telefono.


Dopo più di un'ora senza avere una sola "abboccata" ho deciso di tornare a casa, passando però dal Locone, per verificarne il livello ... ma senza pescarci. Il Locone è oltre il limite massimo e presenta una situazione di impescabilità a causa dei punti di accesso coperti dall'acqua; c'è qualche postazione libera, ma per non più di una persona.


Comunque ... tanto per vedere il lato positivo della cosa ... dopo questa bella "Odissea" che questa mattina mi ha visto fare il "tour" dei laghi della Basilicata, non sono comunque tornato a casa a mani vuote, ma con delle belle "catture": due pregevoli bottiglie di vino "Montepulciano" ed una "soppressata" prodotti in casa dall'amico Michele che, come sua cortese abitudine, ha pensato bene di farmene omaggio.
Della serie: "Chi trova un amico lucano trova un tesoro"!

* Testo e foto a cura di Franco Stanzione.